Per la prima volta quest’anno, l’anomalia della temperatura media globale ha superato i +2 ºC, secondo i dati ERA5. Qual è la causa di questo preoccupante evento climatico?
Per la prima volta quest’anno, l’anomalia della temperatura media globale ha superato i +2 ºC, secondo i dati ERA5. Qual è la causa di questo preoccupante evento climatico?
Nei prossimi mesi tornerà il fenomeno climatico globale La Niña, che potrebbe generare una significativa attività ciclonica prima dell'autunno sul versante atlantico.
A metà febbraio, le temperature nella regione atlantica in cui si sviluppano i grandi uragani hanno raggiunto livelli estivi, provocando l'allarme della comunità scientifica.
I ricercatori hanno mappato in dettaglio il lago Rotorua in Nuova Zelanda e identificato la presenza di un sistema idrotermale attivo e di una strana anomalia magnetica nelle sue profondità.
Manca ormai poco, a partire dalle prime ore di stasera, sarà possibili ammirare la bellissima congiunzione tra il nostro satellite e le Pleiadi, un gruppo di stelle piuttosto vicine a noi e con alcune stelle visibili anche ad occhio nudo.
L'improvviso riscaldamento stratosferico, che potrebbe verificarsi il 18 febbraio sull'Artico, sta causando incertezza nelle previsioni delle condizioni meteorologiche fino alla fine del mese.
Quando la Luna piena a febbraio? Ecco le fasi lunari di questo mese, la data del secondo plenilunio dell'anno ed altre curiosità.
In questi ultimi giorni è tornato ad eruttare il Sakurajima, il vulcano giapponese considerato "gemello" del Vesuvio per la forma e la posizione sulla città di Kagoshima, considerata la "Napoli d'oriente".
La zona di esclusione è diventata un rifugio per la fauna selvatica e un laboratorio di ricerca. Uno studio indaga la risposta dei lupi alle radiazioni e offre nuovi indizi sulla resistenza al cancro nei mammiferi.
La siccità sta avendo durissime conseguenze sull’agricoltura, in particolare sul settore vitivinicolo e sugli allevamenti di bestiame. La prolungata mancanza di piogge sta impedendo di raccogliere l'acqua per irrigare i campi, mentre in alcune aree non c'è più foraggio per gli animali.
Le proteste degli agricoltori per il basso prezzo dei loro prodotti si stanno diffondendo in tutta Europa. Una delle loro richieste è che i paesi terzi rispettino gli stessi standard per quanto riguarda l’uso di prodotti fitosanitari e altre pratiche di concorrenza sleale.
Dal mandorlo alla mimosa, ecco gli alberi che fioriscono nel mese di febbraio in Italia. Alcune curiosità nel mese che segna un ulteriore avvicinamento alla primavera.