Il 14 marzo si celebra il Pi Greco Day. Cos'è questa costante matematica e perché è così importante?

Il 14 marzo si celebra il Pi Greco Day. Ecco cos'è il pi greco e perché è una costante matematica così importante. Nella stessa giornata si celebra anche la Giornata Internazionale della Matematica, istituita dall'UNESCO.

pi greco
Il 14 marzo si celebra il Pi greco Day. La Giornata dedicata a questa importante costante matematica coincide dal 2020 con la Giornata Internazionale della Matematica.

Il 14 marzo di ogni anno si celebra il Pi Greco Day, la Giornata del Pi Greco, una data dedicata alla importantissima costante matematica indicata con la lettera greca π (pi). La prima giornata del Pi Greco si è tenuta a San Francisco nel 1988, su iniziativa del fisico statunitense Larry Shaw e viene celebrata in Italia dal 2017 con numerosi eventi dedicati alla matematica.

Il 14 marzo è stato poi scelto dall’Unesco per istituire la Giornata Internazionale della Matematica, che è stata celebrata per la prima volta nel 2020. Da allora il 14 marzo è una giornata dedicata all'importanza di questa disciplina. Il motivo per cui è stata scelta questa data è che, nella notazione americana, il 14 marzo viene indicato come 3.14, il valore approssimato del pi greco.

Il 14 marzo è il Pi Greco day ed è la Giornata Internazionale della Matematica.
Il 14 marzo è stata scelta come Giornata del Pi Greco perché nella notazione americana questa data viene scritta 3.14.

Ma cos'è il pi greco, e perché è così importante? Lo scopriamo in questo articolo.

Il pi greco (π)

Il pi greco è una costante matematica, indicata con la lettera greca π (che si legge "pi") e rappresenta il rapporto tra la lunghezza della circonferenza e quella del suo diametro. Il suo valore può essere approssimato a 3,14. Questa costante appare in moltissime formule di matematica e fisica.

14 marzo, la Giornata Internazionale della Matematica nel giorno del Pi Greco

Ogni 14 marzo, nella giornata dedicata al Pi Greco, si tengono migliaia di eventi in tutto il mondo, tutti dedicati a celebrare l’importanza della matematica. Nel 2024 il tema scelto è “Giocare con la matematica”. Si celebrerà quindi la giornata con giochi matematici, puzzle e altre attività ricreative.

giornata matematica 2024
La Giornata della Matematica del 2024 conta migliaia di eventi e iniziative nel mondo. Tanti gli eventi anche in Italia.

Organizzata dall'Unione Matematica Internazionale, la Giornata comprende una combinazione di celebrazioni virtuali e in presenza nel 2024. Verrà celebrato in più di 90 paesi con più di 1100 eventi diversi.

Tutte le informazioni sulla Giornata Mondiale della Matematica 2024, a questo link.

Cose da sapere sul pi greco

Iniziamo dalla domanda più basica: perché si chiama così questa variabile matematica? Il motivo è che la parola circonferenza, in greco, si scrive περιφέρεια (periferia). La lettera "pi" è quindi l'iniziale di circonferenza in greco. Non è un caso che sia stata presa come parole di riferimento la circonferenza, visto il legame strettissimo con questa costante matematica.

L'uso del pi greco nella matematica e nella fisica è davvero frequente, e questa costante compare in moltissime formule.

Il valore indicato dal pi greco è infatti pari al rapporto tra il perimetro del cerchio e il suo diametro. Una volta che sappiamo questa relazione possiamo ottenere molte formule importantissime, come quella dell'area del cerchio (A=πr2), o il suo perimetro (C=2πr).

Altra cosa importante da sapere: il valore di 3,14 è solo una approssimazione. Il vero valore è infatti un numero irrazionale composto da infiniti numeri! Quando leggiamo 3,14, ci stiamo riferendo a un approssimazione a due numeri decimali.