Dopo un lungo periodo di relativa tranquillità l’Etna nelle scorse ore è tornata a dare spettacolo, con un bellissimo parossismo, visibile da gran parte della Sicilia orientale.
Dopo un lungo periodo di relativa tranquillità l’Etna nelle scorse ore è tornata a dare spettacolo, con un bellissimo parossismo, visibile da gran parte della Sicilia orientale.
L'attuale evento di El Niño continua ad intensificarsi ancora di più man mano che ci avviciniamo all'estate, il che ci fa chiedere: potrebbe trattarsi di un Super El Niño? Secondo un nuovo modello di NCAR, la risposta è sì!
Il caso di Fiona ha suscitato un notevole interesse, raccogliendo più di 55.000 firme su una petizione su Change.org. È sana e salva, anche se coinvolta nel mezzo di una disputa sulla sua nuova residenza.
Il mare è bellissimo, ma ha un lato indomabile. Le onde singole o dormienti sono uno dei tanti fenomeni marini che non vorresti incontrare sulla spiaggia. Cosa sono e perché sono così pericolosi?
Dire addio al doloroso compito di lavare i piatti a mano è ora una realtà grazie alla lavastoviglie, la nostra salvatrice dei tempi moderni. Ma un uso sapiente è la chiave per ottimizzarne i benefici: ti sveliamo come regolare la temperatura e il tempo di lavaggio per ottenere risultati brillanti.
Di fronte alle elevate temperature che si stanno registrando sulle coste del Mediterraneo a causa della persistenza dei venti occidentali, in mare la situazione è radicalmente diversa. Spieghiamo cosa sta succedendo.
Si lancia con il paracadute, è colorato e ha una forma particolare, sembra un film ma incredibilmente è un aracnide che ha attraversato l'oceano per proliferare negli Stati Uniti. Di seguito vi diremo di più su questo peculiare aracnide.
Questa pratica, diffusa negli anni '80 e riscoperta in seguito alla pandemia di Covid-19, sembra essere tornata in auge. Attenzione, perché comporta anche alcuni pericoli, che qui sveleremo.
Le Super-Terre sono esopianeti più massicci e più grandi del nostro pianeta, ma più piccoli dei pianeti giganti come Giove e Saturno. La domanda che rimane è: una Super-Terra potrebbe essere la tanto attesa Terra 2.0?
Una previsione rivista aggiorna le informazioni fornite nel 2019 e anticipa che il picco dell’attuale ciclo solare si verificherebbe entro i primi 10 mesi del 2024. Quali conseguenze potrebbe avere sulla Terra?
L’ oscillazione artica è calcolato in base alla differenza di pressione tra l’artico e le medio-basse latitudini. Questa differenza di pressione è indicativa della forza del vortice polare e dell’intensità delle correnti zonali, fra il Nord America e l’Europa.
Le onde equatoriali svolgono un ruolo importante nella evoluzione di importanti fenomeni atmosferici, come El Niño e La Niña. Ma la loro caratteristica principale è quella che le vede formarsi proprio in prossimità dell’equatore per poi iniziare a decadere man mano che salgono di latitudine.