Previsioni meteo e divulgazione, Meteored Italia compie 5 anni

Nell'autunno 2022 Meteored Italia ha compiuto 5 anni. Era l'autunno del 2017 quando alla pagina "ilmeteo.net" iniziavamo a pubblicare previsioni meteo, articoli di divulgazione, notizie di ambiente e video. Vi invitiamo a scoprire i tanti strumenti meteo del sito e della app, che fanno di Meteored un punto di riferimento affidabile, di qualità e professionale, nel mondo della meteorologia.

meteorologia
Il motore di Meteored Italia è la grande passione per la meteorologia che ci unisce.

In questo finale di 2022 Meteored Italia ha compiuto 5 anni. Era l'autunno del 2017 quando abbiamo iniziato a pubblicare, alla pagina "ilmeteo.net", previsioni meteo redatte da meteorologi professionisti, articoli di divulgazione scientifica, notizie di ambiente, notizie di attualità su eventi meteorologici e fenomeni naturali in tutto il mondo e video.

Da allora la crescita è stata continua. Oggi Meteored è una realtà internazionale in costante crescita. Nato in Spagna, si è diffuso negli ultimi anni in tutta l'Europa ed anche in diversi paesi dell'America del Sud.

Vi invitiamo a scoprire i tanti strumenti meteo del sito e della app, che fanno di Meteored un punto di riferimento affidabile, di qualità e professionale, nel mondo della meteorologia.

Previsioni meteo professionali

Nel 2017 la redazione di Meteored Italia era ancora molto piccola, nel 2022 è cresciuta arrivando ad essere costituita da sei persone, tra cui la maggior parte sono meteorologi ed esperti di meteo e clima. I meteorologi di Meteored Italia garantiscono ogni settimana previsioni meteo di alta qualità, professionali, e senza il sensazionalismo e le meteo-bufale che purtroppo contraddistinguono spesso altre realtà che si occupano di meteorologia sul web.

Uno degli aspetti che abbiamo curato fin da subito su Meteored Italia è l'attenzione alla serietà e alla professionalità delle previsioni meteo, evitando quei titoli ad effetto "meteo-sensazionalisti" ed evitando l'uso disonesto delle previsioni a lungo termine.

Strumenti meteo di alta qualità: mappe e modelli

Da 5 anni uno dei punti di forza di Meteored sono i tanti strumenti di alta qualità disponibili sia sul sito internet che sulla app, in particolare i modelli meteo internazionali e le mappe meteorologiche navigabili.

Il team di Meteored lavora incessantemente per migliorare questi strumenti, che ogni pochi mesi si arricchiscono di nuove possibilità. I visori navigabili, ad esempio, permettono di consultare le mappe di pioggia, copertura nuvolosa, neve, vento, stato del mare, qualità dell'aria e molti altri parametri, per tutto il mondo. Il tutto con una grafica davvero bella e piacevole.

meteored 5 anni
Meteored compie 5 anni: dall'autunno del 2017 un sito di previsioni, notizie meteo e divulgazione scientifica.

Altri strumenti utili sono i modelli numerici dei più grandi centri internazionali, i satelliti, i radar di pioggia. Li trovate tutti sul sito "ilmeteo.net" ma anche sulla applicazione per dispositivi mobili, che da anni ottiene ottime recensioni per l'elevata qualità e funzionalità.

No alle meteo-bufale e al sensazionalismo

Come dicevamo, Meteored punta molto sulla professionalità delle previsioni e sul rifiuto di qualsiasi meteo-bufala e sensazionalismo meteorologico. Qui non troverete previsioni di incredibili e spaventose tempeste di neve e gelo in arrivo tra due settimane, semplicemente perché, come ripetiamo spesso, le previsioni accurate sono una cosa seria che si limita ai prossimi 2, al massimo 3 giorni.

Su Meteored anche divulgazione scientifica ed ambiente

Sul sito "ilmeteo.net" trovate anche notizie di divulgazione scientifica per un pubblico ampio, articoli con notizie di ambiente, ed anche attualità su fenomeni meteorologici estremi e fenomeni naturali (eruzioni vulcaniche, terremoti).

Un nostro punto di forza è la redazione internazionale, con gruppi di redazione in molti paesi dell'Europa e del Sud America.

Un'attenzione particolare ai cambiamenti climatici

In questi 5 anni abbiamo prestato molta attenzione alla fase di grandi cambiamenti climatici in atto, dando spazio ai bollettini climatici del WMO, ai risultati delle Conferenze delle Parti sul Clima (COP) che si tengono ogni anno, ai nuovi dati sulla concentrazione di CO2 in atmosfera, e alle conseguenze sempre più evidenti di una crisi climatica causata in larga parte - come dimostrato dal una enormità di dati scientifici - dagli esseri umani.

L'applicazione Meteo per smartphone e dispositivi mobili

Ricordiamo ancora che, oltre al sito internet raggiungibile alla pagina "ilmeteo.net", Meteored mette a disposizione anche una applicazione per dispositivi mobili che gode di ottime recensioni e che è disponibile per i principali sistemi.

Video di eventi estremi e fenomeni naturali

Un altro punto di forza di Meteored Italia sono i video, che pubblichiamo quotidianamente da anni sul nostro canale YouTube e sui social. I video sono consultabili anche a questa pagina. Oltre ai video, con eventi meteo estremi e fenomeni naturali, sono disponibili anche animazioni modellistiche con il tempo che farà nei prossimi giorni.

Ogni anno, alla fine del mese di dicembre, pubblichiamo anche una Top10 con i video più impressionanti dell'anno, scelti dal team di Meteored.

I social

Meteored è disponibile anche sui social network, su Twitter, Facebook, YouTube.