Allerta nella Grande Mela: il fumo degli enormi incendi in Canada avvolge New York in una nuvola soffocante
I newyorkesi si sono svegliati davanti a uno spettacolo insolito. Per il secondo giorno consecutivo, il fumo degli incendi che stanno divampando in Canada ha ricoperto la città di una foschia tossica e preoccupante. Le immagini sembrano di un altro mondo.
Centinaia di incendi stanno bruciando senza controllo in tutto il Canada, dalle province occidentali alla Nuova Scozia e al Quebec, a est, dove sono attivi più di 150 roghi in una stagione estiva particolarmente intensa.
Check out this almost unbelievable time-lapse of wildfire smoke consuming the World Trade Center and the New York City skyline.
— NWS New York NY (@NWSNewYorkNY) June 7, 2023
Those vulnerable to poor air quality, including seniors and young children, should limit time outdoors if possible.
More: https://t.co/ChRuWv7X6E pic.twitter.com/mtKtLun8lN
Ma questo disastro ambientale non riguarda solo il Canada. Decine di milioni di persone negli Stati Uniti orientali sono in allerta per la cattiva qualità dell'aria mentre il fumo degli incendi canadesi si sposta verso sud, trasformando il cielo in un marrone nebbioso e saturando l'aria di particelle nocive.
The George Washington Bridge between New York and New Jersey pic.twitter.com/F3MlxmqTCi
— BNO News (@BNONews) June 7, 2023
Alcuni dei video condivisi sui social mostrano il drastico cambiamento del panorama delle città più importanti. Le telecamere in altezza mostrano il cambiamenti nel colori del cielo in pochi minuti.
Lower Manhattan
— Viral News NY (@ViralNewsNYC) June 7, 2023
Air quality Alert ️
Smokes filled the air of the city #AirQuality #smoke #NYCsmokepic.twitter.com/fsiTadkk97
Nella città di New York, le autorità hanno chiesto ai residenti di limitare il loro tempo all'aperto e hanno annullato le attività delle scuole pubbliche.
#SATELLITE SPOTLIGHT: From 22,236 miles above, @NOAA's #GOES16 captured the intense heat and massive #smoke plumes emanating from the #wildfires burning in Quebec yesterday. #AirQuality Alerts continue for many areas in the eastern U.S. due to the smoke. https://t.co/mooP0SuiV5 pic.twitter.com/iwzUFfQYkE
— NOAA Satellites - Public Affairs (@NOAASatellitePA) June 7, 2023
“Le persone con problemi respiratori preesistenti, come problemi cardiaci o respiratori, così come bambini e adulti più anziani, possono essere particolarmente sensibili e dovrebbero rimanere in casa in questo momento”, hanno detto le autorità.