Allerta nella Grande Mela: il fumo degli enormi incendi in Canada avvolge New York in una nuvola soffocante

I newyorkesi si sono svegliati davanti a uno spettacolo insolito. Per il secondo giorno consecutivo, il fumo degli incendi che stanno divampando in Canada ha ricoperto la città di una foschia tossica e preoccupante. Le immagini sembrano di un altro mondo.

Centinaia di incendi stanno bruciando senza controllo in tutto il Canada, dalle province occidentali alla Nuova Scozia e al Quebec, a est, dove sono attivi più di 150 roghi in una stagione estiva particolarmente intensa.

Ma questo disastro ambientale non riguarda solo il Canada. Decine di milioni di persone negli Stati Uniti orientali sono in allerta per la cattiva qualità dell'aria mentre il fumo degli incendi canadesi si sposta verso sud, trasformando il cielo in un marrone nebbioso e saturando l'aria di particelle nocive.

Alcuni dei video condivisi sui social mostrano il drastico cambiamento del panorama delle città più importanti. Le telecamere in altezza mostrano il cambiamenti nel colori del cielo in pochi minuti.

Nella città di New York, le autorità hanno chiesto ai residenti di limitare il loro tempo all'aperto e hanno annullato le attività delle scuole pubbliche.

“Le persone con problemi respiratori preesistenti, come problemi cardiaci o respiratori, così come bambini e adulti più anziani, possono essere particolarmente sensibili e dovrebbero rimanere in casa in questo momento”, hanno detto le autorità.