Allerta meteo arancione in Liguria ed Emilia-Romagna per temporali

Sarà una domenica di forti temporali al nord: allerta meteo di colore arancio in zone della Liguria e dell'Emilia-Romagna. Allerta gialla in altre aree del centro-nord. Ecco i dettagli e come seguire la situazione meteo.

Temporale notturno su Genova: il capoluogo ligure sarà interessato da temporali nelle prossime ore.

Allerta meteo per forti temporali in arrivo domani, domenica 26 settembre 2021, in alcune aree dell'Italia. Poco dopo le 15 di oggi la Protezione Civile ha diramato il bollettino di criticità per domani, con allerta arancione per diverse aree delle regioni Liguria ed Emilia-Romagna. Allerta di colore giallo in altre aree del centro-nord.

I temporali potranno essere localmente violenti, comportando un pericolo per cose e persone. Si potranno verificare situazioni di pericolo.

Le precipitazioni saranno infatti localmente abbondanti, come mostrano i modelli previsionali che pubblichiamo qui sotto, e disponibili sul sito e sulla App Meteored.

L'allerta meteo per temporali, domenica 26 settembre 2021

Per la giornata di domani, domenica 26 settembre 2021, la Protezione Civile informa: moderata criticità per rischio temporali. L'allerta meteo di colore arancione riguarderà le seguenti aree:

  • Emilia Romagna: Montagna emiliana centrale, Pianura piacentino-parmense, Bassa collina piacentino-parmense, Montagna piacentino-parmense, Collina emiliana centrale, Alta collina piacentino-parmense, Collina bolognese, Montagna bolognese
  • Liguria: Bacini Liguri Padani di Levante, Bacini Liguri Marittimi di Centro, Bacini Liguri Marittimi di Levante

Altre aree del centro-nord, dalla Toscana all'Umbria, parti del Piemonte e della Lombardia, saranno interessati da un'allerta di colore giallo.

L'allerta meteo in Emilia-Romagna

Per Domenica 26 settembre, si legge nel comunicato stampa della regione Emilia-Romagna, sono previste condizioni favorevoli alla formazione di temporali particolarmente intensi e/o
persistenti, in particolare sul settore centro-occidentale, con possibili effetti e danni associati. Sono possibili, associati ai fenomeni temporaleschi, ruscellamenti sui versanti, innalzamenti rapidi dei livelli idrometrici del reticolo minore e occasionali colate detritiche.

Sono attesi venti di burrasca lungo la fascia appenninica centro-occidentale e venti forti con possibili rinforzi o raffiche di intensità superiore durante i temporali più intensi.

L'allerta meteo in Liguria

Anche in Liguria è attiva per domani una allerta meteo di colore arancione, su ampie aree della regione. In allerta arancio anche la città di Genova. A Genova sono attesi forti temporali con possibilità di accumulo pluviometrico di decine di millimetri.

Seguire la situazione meteo

Sul sito e sulla App Meteored si può seguire la situazione meteo e restare aggiornati continuamente grazie ai numerosi strumenti a disposizione. In particolare, i radar di pioggia mostrano dove sta piovendo in tempo reale.

I modelli meteo mostrano gli ultimi aggiornamenti delle previsioni a diversa scala per i prossimi giorni, forniti dai principali centri di calcolo internazionali. Sono disponibili anche mappe di previsione navigabili, e gli avvisi meteorologici per tutto il mondo. Si può cercare inoltre per ogni località il tempo previsto e le informazioni dettagliate per le prossime ore e per i prossimi giorni. Nella sezione "notizie", vengono pubblicati inoltre aggiornamenti quotidiani.