Alluvione in Spagna, un morto in Navarra per il maltempo
Alluvione in Spagna: in Navarra è esondato il fiume Cidacos, colpitii paesi di Tafalla, Olite e Pueyo. Più di 100 mm di pioggia in poche ore. Ecco i video che mostrano quanto successo.
INUNDACIONES TAFALLA | 100 l/m2 en unas pocas horas han caído en #Tafalla. Una situación histórica. Seguiremos informando... pic.twitter.com/l0uzHmmmh8
— Arnaitz Fernández (@Armeteo) 8 de julio de 2019
Ieri pomeriggio, in Spagna, nella regione della Navarra, i centri di Tafalla, Olite e Pueyo sono stati colpiti da un'alluvione per l'esondazione del fiume Cidacos. Al momento è stata confermata la morte di una persona, trascinata dalla piena. Ci sono anche gravissimi danni materiali. Alle cinque di ieri pomeriggio i temporali hanno colpito la regione spagnola della Navarra, con piogge violentissime. In poche ore l'osservatorio di Guetadar ha registrato 160 mm di pioggia e quello di Tafalla poco più di 100 mm.
El desbordamiento del río Cidacos nos deja en #Tafalla imágenes como esta pic.twitter.com/MHYEN6XPKH
— SER Navarra (@SERnavarra) 8 de julio de 2019
Tafalla è stato il centro maggiormente colpito ed è rimasto completamente isolato: tutte le strade di accesso sono inondate. Molte persone sono rimaste fuori casa nella notte, per l'impossibilità di ritornare nelle proprie abitazioni.
Situación actual en el @Mercadona de #Tafalla
— Enrique Pérez de Eulate Igal (@ElTiempoNavarra) 8 de julio de 2019
Clientes y trabajadores subidos en la azotea para ser liberados pic.twitter.com/rSgWDaXGAN
I video filmati da alcuni abitanti di Tafalla hanno fatto il giro del mondo. Si vedono le automobili galleggiare per le vie del paese, mentre i proprietari salivano sui tetti delle case nell'attesa di essere salvati. In poche ore, il fiume è passato da una altezza idrometrica di 0,11 metri ad una di 4 m. Intorno a mezzanotte la piena è andata diminuendo, ed il paese è rimasto sotto una coltre di fango.
Impresionante el desastre en Tafalla. pic.twitter.com/sZmGBJTQXc
— Tafatrans V.Ruiz FS (@TafatransVRuiz) 8 de julio de 2019
Il Governo della Navarra ha dichiarato che il fenomeno è stato insolitamente rapido, e che non erano attive allerte meteo elevate nella zona.