Alluvione lampo su Creta, fiumi di fango e distruzione sull'isola: video

Una violenta alluvione lampo ha travolto l'isola di Creta, con fiumi di fango che hanno provocato distruzione e vittime nel piccolo villaggio turistico di Agia Pelagica.

L’ondata di maltempo che nei giorni scorsi ha interessato il nostro sud Italia, con piogge e forti temporali responsabili di allagamenti e alluvioni lampo, si è rapidamente spostata verso la Grecia e il Mediterraneo orientale, provocando fenomeni meteorologici estremi. Stamattina l’isola di Creta è stata colpita da precipitazioni di carattere torrenziale, che hanno provocato una gravissima alluvione lampo, con auto spazzate via dalla furia dell’acqua e strade trasformate in fiumi.

Nel villaggio di Agia Pelagia, le auto sono state spazzate in mare. Criticità segnalate anche a Ligaria e Sitia. Anche l’aeroporto di Heraklion è stato allagato, con la conseguente sospensione di tutti i voli. A seguito delle pesanti alluvioni, un uomo è stato trovato morto nella regione di Heraklion, mentre altre due persone sono date per disperse, secondo quanto annunciato dai Vigili del Fuoco.

La vittima è un uomo di 50 anni che è rimasto intrappolato nella sua auto per le piogge torrenziali. I pompieri hanno poi aggiunto che una donna, anche lei bloccata nella sua auto, è rimasta leggermente ferita. Il sottoprefetto della regione, Nikos Syrigonakis, ha invitato i residenti a “limitare i loro spostamenti”. “È una giornata difficile”, ha aggiunto.

Le piogge di carattere torrenziale che si sono abbattute sull’isola mediterranea sono state originate da un sistema convettivo a mesoscala che ha centrato in pieno la zona di Agia Pelagica.