Alluvione lampo su Creta, fiumi di fango e distruzione sull'isola: video
Una violenta alluvione lampo ha travolto l'isola di Creta, con fiumi di fango che hanno provocato distruzione e vittime nel piccolo villaggio turistico di Agia Pelagica.
L’ondata di maltempo che nei giorni scorsi ha interessato il nostro sud Italia, con piogge e forti temporali responsabili di allagamenti e alluvioni lampo, si è rapidamente spostata verso la Grecia e il Mediterraneo orientale, provocando fenomeni meteorologici estremi. Stamattina l’isola di Creta è stata colpita da precipitazioni di carattere torrenziale, che hanno provocato una gravissima alluvione lampo, con auto spazzate via dalla furia dell’acqua e strade trasformate in fiumi.
Apocalypse Images in Crete:
— ΕΛΛΑΣ (@GREllasGR) October 15, 2022
One dead in Agia Pelagia -
who was trapped in the car
Two missing people, a woman and a man, after the floods are being searched for by the fire engine and EMAK,and divers in the sea are also trying to locate them.https://t.co/KaMiURhvA7 pic.twitter.com/ugueqKlK5O
Nel villaggio di Agia Pelagia, le auto sono state spazzate in mare. Criticità segnalate anche a Ligaria e Sitia. Anche l’aeroporto di Heraklion è stato allagato, con la conseguente sospensione di tutti i voli. A seguito delle pesanti alluvioni, un uomo è stato trovato morto nella regione di Heraklion, mentre altre due persone sono date per disperse, secondo quanto annunciato dai Vigili del Fuoco.
Coastal flooding affecting parts of Agia Pelagia, on the island of Crete, Greece (Oct. 15, 2022)#Greece #Floods #Crete #FlashFloods #Flooding #Viral #Weather #Climate #news#Κρήτη #πλημμύρα #Ελλάδα #lluvias #Cσητεία #κακοκαιρία #πλημμύρεςhuvas #BreakingNews pic.twitter.com/OvJUa9O3rl
— Top Disaster (@Top_Disaster) October 15, 2022
La vittima è un uomo di 50 anni che è rimasto intrappolato nella sua auto per le piogge torrenziali. I pompieri hanno poi aggiunto che una donna, anche lei bloccata nella sua auto, è rimasta leggermente ferita. Il sottoprefetto della regione, Nikos Syrigonakis, ha invitato i residenti a “limitare i loro spostamenti”. “È una giornata difficile”, ha aggiunto.
Alerta Climática ️ lluvias Histórica ️ Golpea a #Grecia en la #Isla de Creta Agia Pelagia #inundación #Creta #AgiaPelagiasel #inundación#Creta #Inundaciones#Κρήτη #Πλημμύρα #Αγίας #Πελαγίας #flood#Crete #AgiaPelagiasel #πλημμύρα#Κρήτη #ΠλημμύραΑγίαςΠελαγίας pic.twitter.com/YX7IXmVHHS
— Notix Mundial DST (@NotixMundialDST) October 15, 2022
Le piogge di carattere torrenziale che si sono abbattute sull’isola mediterranea sono state originate da un sistema convettivo a mesoscala che ha centrato in pieno la zona di Agia Pelagica.