Daniele Ingemi

Redazione / 51 articoli

Sono un 'tecnico meteorologo' certificato Dekra. Da oltre 15 anni ho collaborato con molti giornali, poi ho iniziato a lavorare anche nel campo del meteo operativo. Mi occupo soprattutto di meteorologia dinamica, sinottica e studio dei fenomeni meteorologici estremi. Fin da quando ero piccolo la meteorologia è stata una delle mie più grandi passioni. All’età di 16 anni ho cominciato ad affacciarmi al mondo della meteorologia, seguendo ogni singolo evento meteo. I miei fenomeni preferiti, oltre alla neve, sono i cicloni, il moto ondoso e i temporali. Fra il 2011 e il 2013 ho realizzato degli studi relativi ai fenomeni temporaleschi a mesoscala che interessano l’area dei monti Peloritani.

Pubblicità

Articoli di Daniele Ingemi

Attualità 13 Gen 2020

Spettacolari nevicate sul nord dell'Arabia Saudita

Insolite nevicate negli ultimi giorni hanno imbiancato diverse aree dell'Arabia Saudita, colpita la regione di Tabuk e l'area attorno la città di Arar, fra lo stupore delle popolazioni locali.

Scienza 10 Gen 2020

Alla scoperta della nebbia padana, come si origina?

Alla scoperta dell'affascinante fenomeno atmosferico delle nebbie che caratterizza buona parte dell'autunno e dell'inverno sulle regioni settentrionali, in modo particolare sul catino Padano.

Previsioni 23 Dic 2019

Natale mite, freddo in arrivo per Capodanno?

Il Natale sarà dominato dall'alta pressione, ma per fine mese iniziano ad arrivare i primi segnali di cambiamento con afflussi freddi dal nord Europa. Ecco i dettagli meteo.

Previsioni 11 Dic 2019

Venerdì ciclogenesi esplosiva sui mari italiani

Da venerdì sera l'Italia sarà sferzata da venti molto forti che eccederanno la soglia d'attenzione in molte regioni, attese forti mareggiate fra Sardegna e coste del medio-basso Tirreno.

Previsioni 02 Dic 2019

Pressione in rialzo al nord, maltempo in arrivo sulle Isole

Il rialzo della pressione sull'Europa centro-orientale avrà il merito di stabilizzare l'atmosfera sulle regioni del nord, ma sulle Isole Maggiori e regioni meridionali arriverà, da mercoledì, una ondata di maltempo da monitorare

Previsioni 25 Nov 2019

Maltempo, ci sarà una tregua in settimana?

Nuove perturbazioni sono attese nel corso della settimana, previste nuove precipitazioni sulle regioni settentrionali e settori tirrenici. Ecco cosa ci aspetta nei prossimi giorni.

Previsioni 18 Nov 2019

Tante perturbazioni verso l'Italia, nuove piogge e temporali

Nuove perturbazioni di origine atlantica si preparano ad investire l'Italia, da nord a sud, portando piogge, rovesci, temporali e nevicate sui monti. Ecco le previsioni meteo per questa terza settimana di un novembre 2019 di forte maltempo.

Successivo