Alpha Centauri, il sistema stellare che ha ispirato la serie "Il problema dei 3 corpi"

La dinamica del sistema stellare Alpha Centauri ha ispirato il sistema stellare presente nella serie e nel libro "The 3-Body Problem". Scopri di più sulle stelle più vicine a noi.

Il sistema Alpha Centauri è formato da tre stelle su cui è basata la storia della serie The 3-Body Problem. Credito: skatebiker
Il sistema Alpha Centauri è formato da tre stelle su cui è basata la storia della serie The 3-Body Problem. Credito: skatebiker

Alla fine di marzo Netflix ha pubblicato la serie "Il problema dei 3 corpi" basata sulla trilogia di libri scritta dallo scrittore cinese Liu Cixin. La prima stagione è basata sul primo libro della saga dell'autore che ha ricevuto il rinomato premio Hugo per il suo lavoro. La storia attirò l'attenzione perché trattava argomenti che andavano dall'intelligenza artificiale all'astronomia.

Il nome della saga è legato al famoso problema dei 3 corpi in fisica associato alle leggi classiche della gravitazione. In Astronomia il problema è abbastanza noto poiché gli oggetti tripli non sono rari. Infatti, un triplo sistema di stelle vicino al Sole era alla base del triplo sistema che è alla base di tutta la storia. Il sistema si chiama Alpha Centauri situato a 4 anni luce da noi.

Sebbene il nome dia l'impressione che si tratti di una stella singola, il sistema contiene le stelle Alpha Centauri A, Alpha Centauri B e Proxima Centauri. Le tre stelle interagiscono gravitazionalmente in modo stabile e non caotico. Scopri qualcosa in più su questo sistema stellare che ha interesse astronomico e, ora, anche culturale.

Formazione

Il sistema Alpha Centauri ha tre stelle: Alpha Centauri A, Alpha Centauri B e Proxima Centauri. Le stelle principali sono Alpha Centauri A e Alpha Centauri B mentre Proxima Centauri ha una distanza maggiore dalle due principali. Queste stelle sono le più vicine al Sole a circa 4,3 anni luce di distanza.

Mentre Alpha Centauri A e Alpha Centauri B orbitano l'una attorno all'altra, Proxima Centauri orbita attorno ai due principali a una distanza maggiore.

Il sistema può essere osservato ad occhio nudo, tuttavia le stelle possono apparire come se fossero una sola. Sono alcune delle stelle più luminose nel cielo notturno. Le stelle sono note fin dal XVI secolo, ma la comprensione che esistono tre stelle che interagiscono gravitazionalmente risale al XVII secolo.

Caratteristiche

Le stelle principali sono molto simili al Sole in caratteristiche quali massa, dimensione e tipo. La terza stella è una nana rossa con circa 0,1 volte la massa del Sole. In media, Proxima Centauri è la stella più vicina al Sole e orbita attorno alle due principali a una distanza di 13mila volte la distanza tra il Sole e la Terra.

Nel cielo il sistema sembra essere un'unica stella, ma immagini più dettagliate mostrano le due stelle che compongono la parte principale. Credito: NASA
Nel cielo il sistema sembra essere un'unica stella, ma immagini più dettagliate mostrano le due stelle che compongono la parte principale. Credito: NASA

Proxima Centauri ha un esopianeta chiamato Proxima Centauri b. È considerato un pianeta simile alla Terra e si trova nella zona abitabile della stella. La zona abitabile è la regione attorno alla stella dove è possibile l'acqua liquida. Si stima che orbita attorno alla stella in un periodo di 11 giorni.

Stelle più vicine al Sole

Essendo le stelle più vicine a noi, il sistema Alpha Centauri è oggetto di curiosità tra molti astronomi e i media. Diversi libri, film e serie utilizzano lo star system come riferimento. Inoltre, diverse missioni di telescopi hanno preso di mira le stelle per studiarle in modo più dettagliato.

Anche nell’esplorazione spaziale, alcuni suggeriscono che se fosse possibile raggiungere le distanze interstellari, Alpha Centauri sarebbe una delle principali destinazioni di studio. La caratteristica principale è la somiglianza delle stelle con il Sole e di Proxima Centauri b con la Terra.

Il problema dei 3 corpi

Nella saga The 3-Body Problem c'è un esopianeta chiamato Trisolaris che orbita al centro delle 3 stelle di Alpha Centauri. La differenza tra realtà e finzione è che anche Proxima Centauri viene trattata come una stella simile al Sole. Pertanto, il sistema all'interno della storia è un gruppo di tre stelle con masse simili.

La serie mostra un triplo sistema di stelle simili al Sole. Credito: Netflix
La serie mostra un triplo sistema di stelle simili al Sole. Credito: Netflix

Il punto principale del libro è che le tre stelle formerebbero un sistema caotico chiamato il problema dei 3 corpi. In questo caso, la civiltà composta dagli abitanti di Trisolaris vivrebbe sempre in ere Stabili e Caotiche a seconda della posizione del pianeta rispetto alle stelle. Parte della storia si concentra sulla comunicazione di questi abitanti con gli umani.

Perché Alpha Centauri non è un sistema caotico?

Un'altra cosa che differisce dalla storia alla realtà è che il sistema Alpha Centauri non è un sistema caotico. Questo perché le due stelle principali hanno un'orbita stabile e definita mentre Proxima Centauri ha una massa e una distanza molto grandi. In questo modo è possibile trattare la dinamica di Alpha Centauri come un problema a 2 corpi.

Il problema dei 2 corpi è un problema ben noto e ha una soluzione stabile. Proxima Centauri ha un'orbita che dura 550.000 anni ed è centinaia di volte più lontana di Nettuno. In questo modo, le stelle sono in grado di mantenere un'era stabile per qualsiasi pianeta che potrebbe orbitare lì.