Roberta Duarte

Roberta Duarte

Astrofisica - 28 articoli

Fisica e con un master in astrofisica presso la USP, Roberta sta attualmente conseguendo un dottorato in astrofisica presso la stessa università. È una specialista in Fisica Computazionale e Intelligenza Artificiale. Attualmente sta lavorando all’intersezione tra intelligenza artificiale e astrofisica pubblicando la prima simulazione AI di un buco nero. Il suo lavoro è stato riconosciuto a livello internazionale e nazionale, essendo divulgato dallo stesso governo federale. Lavora principalmente sulla previsione di fluidi magnetizzati utilizzando l’intelligenza artificiale, con applicazioni astrofisiche.

Ha vinto un premio per la migliore applicazione di intelligenza artificiale del 2021 in M2L per questo lavoro. Di recente, questo è stato uno di quelli scelti per essere presentato all’evento di Google, Women in ML. Promuove la scienza sui social media con il nome utente @import_robs, con oltre 100.000 persone che la seguono. È anche sceneggiatrice per il canale Ciência Todo Dia, dove scrive su vari argomenti legati alla fisica e all’intelligenza artificiale. Ha partecipato a numerosi podcast e spettacoli famosi che promuovono l’astronomia e l’intelligenza artificiale.

Articoli di Roberta Duarte

Artboard
Il telescopio a caccia di esopianeti scopre 8 Super-Terre
Attualità

Le Super-Terre sono esopianeti più massicci e più grandi del nostro pianeta, ma più piccoli dei pianeti giganti come Giove e Saturno. La domanda che rimane è: una Super-Terra potrebbe essere la tanto attesa Terra 2.0?

Possibilità di vita extraterrestre? Individuata la fonte di CO2 sulla luna di Giove
Attualità

Utilizzando i dati del telescopio JWST, un gruppo di astronomi potrebbe aver trovato la fonte di CO2 sulla luna Europa. Si tratta di una scoperta importante, poiché la ragione potrebbe essere un oceano d'acqua salata sotto la superficie ghiacciata. Europa è il luogo in cui si trovano le maggiori possibilità di trovare vita nel Sistema solare

1 2