Temperature eccezionali in Antartide, 40°C sopra la media: i dati

In Antartide sono state appena registrate temperature molto superiori alla media del periodo, tanto da far parlare di "ondata di caldo eccezionale". Ecco cosa sta succedendo nel continente più freddo del pianeta.

antartide caldo
Temperature record registrate il 18 marzo in Antartide: fino a 40°C più alte della media.

Temperature eccezionalmente elevate sono state misurate nei giorni scorsi nell'est dell'Antartide, sorprendendo notevolmente i ricercatori. Presso la stazione Concordia, situata nell'altopiano antartico a 3.233 m di altitudine, il 18 marzo scorso è stata registrata la temperatura record di -11,8°C. A prima vista può apparire una temperatura non propriamente "calda", ma bisogna considerare che in quest'area il freddo è particolarmente intenso, e in questo periodo le medie sono di circa 40°C più basse (intorno a -55°C). Anche in altre stazioni, come quella di Vostok, è stata registrata una temperatura molto più alta della media del periodo, di -17,7°C (15°C più elevata dell'ultimo record). Sono valori mai registrati in decenni di osservazioni climatiche, e per questo eccezionali. Ancor più eccezionali se pensiamo che ora in Antartide inizia l'autunno, e ci si avvicina al periodo più freddo dell'anno.

I dati della stazione Concordia, in Antartide

La stazione Concordia è una delle tre stazioni permanenti oggi operanti nell’Antartide continentale ed è situata sul plateau antartico, a 3.233 m di altitudine, nel sito denominato Dome C (75°06’ Sud e 123°21’ Est). Le temperature nel periodo invernale scendono fino a -80°C. Concordia - si legge nella pagina ufficiale - è l’unica stazione realizzata sul continente Antartico ad essere gestita da due nazioni: l’Italia e la Francia. La gestione congiunta si basa su un accordo intergovernativo per la cooperazione scientifica in Antartide, firmato dal governo italiano e dal governo francese, rinnovato nel marzo 2017, e su un accordo specifico tra il PNRA (programma Nazionale di Ricerche in Antartide italiano) e l’Istituto polare francese IPEV per la gestione dell’attuazione dei programmi di ricerca scientifica e tecnologica a Concordia, firmato a dicembre 2017.

Proprio sull'account Twitter della stazione Concordia si leggeva, lo scorso 18 marzo, il superamento di valori di temperatura record, come si può leggere qui sopra. La temperatura indicata nel tweet, - 13,6°C, era già di per sé eccezionale per questa zona, ma è stata ulteriormente superata alcune ore dopo, con il raggiungimento di un valore di -11,5°C, registrato alle 04.27 UTC.

Le cause del caldo record in Antartide

Il continente antartico ha vissuto una ondata di caldo eccezionale che ha portato le temperature al di sopra la media in tutto il territorio. Questa situazione meteorologica, indicano diversi scienziati sul clima in questi giorni, è legata a una concomitanza di fattori, tra cui il trasporto verso i poli di calore e umidità attraverso dei veri e propri "fiumi atmosferici".

L'Antartide e la crisi climatica

Il caldo registrato nell'Antartide orientale nei giorni scorsi è stato un evento straordinario, con anomalie di temperatura che, come dicevamo, hanno raggiunto i 40°C rispetto alla media del periodo. In questo continente, il più freddo della Terra, mancano registrazioni di temperatura a lungo termine e diventa più difficile contestualizzare storicamente l'ondata di caldo, ha affermato il professor Matt King, che guida l'Australian Center for Excellence in Antarctic Science, secondo quanto si legge in un articolo del "the Guardian". Anche se è difficile ancora stabilire una correlazione diretta tra questo evento meteo e il cambiamento climatico in atto nel pianeta, "l'impatto della crisi climatica, ha aggiunto King, renderà questi eventi sempre più frequenti".