Spettacolare piena delle Cascate del fiume Iguazú, in Argentina: video

Le intense piogge nel sud del Brasile hanno provocato una eccezionale piena del fiume Iguazú, costringendo alla chiusura delle tradizionali passerelle della Gola del Diavolo, nelle celebri cascate situate in Argentina. Ecco alcuni video.

Le abbondanti piogge nell'alto bacino del fiume Iguazú, nel sud-est del Brasile, hanno provocato nei giorni scorsi uno straordinario e improvviso innalzamento delle acque, al punto che venerdì 3 giugno l'amministrazione del Parco Nazionale dell'Iguazú ha disposto la chiusura della tradizionale passerelle della Gola del Diavolo, uno dei luoghi turistici più emblematici dell'Argentina.

Si tratta della portata d'acqua più alta dal 2017 ed ha superato i 10.000 metri cubi al secondo, più di 6 volte il valore abituale, che si aggira intorno ai 1.500 metri cubi al secondo.

Questa situazione ha costretto la società concessionaria di servizi della zona, Iguazú Argentina, a chiudere l'accesso alla Gola del Diavolo e ritirare le ringhiere a protezione delle passerelle.

youtube video id=-zWZfKtcN_4

I record idrometrici presso Puerto Iguazú, misurati dalla Prefettura navale argentina, mostrano il picco pronunciato di questi ultimi giorni, ma anche il lento calo che comincia a verificarsi in queste ore. Questo sabato il panorama ha iniziato a stabilizzarsi, al punto che i Parchi Nazionali hanno indicato che stavano iniziando a "revisionare gli impianti" per verificare eventuali danni, puntando nelle prossime ore ad analizzare una possibile riapertura al pubblico.

L'ultima chiusura dell'accesso alla Garganta del Diablo era avvenuta il 3 dicembre 2015, quando la portata aveva superato gli 11.000 metri cubi al secondo. Si ricorda anche la storica alluvione del 2014 che ha superato i 47mila metri cubi e ha distrutto diversi tratti delle passerelle per i turisti.