Arriva la Luna piena di luglio: sarà 'Superluna'! Ecco quando

Sta per arrivare la Luna piena di luglio, ed anche la prima Superluna del 2023: ecco cos'è questo momento imperdibile, che rischiarerà le notti d'estate.

luna piena
La Luna piena sul centro di Roma.

Sta per arrivare la Luna piena di luglio, e c'è grande attesa per questo evento astronomico che rischiarerà le notti d'estate lontano dalle città, mentre regalerà scorci molto belli per chi si troverà nei centri abitati. Sarà la settima Luna piena del 2023 ed è conosciuta come Luna del cervo. Questo imperdibile plenilunio avverrà lunedì 3 luglio.

Sarà la settima Luna piena del 2023 ed è conosciuta come Luna del cervo. Questo imperdibile plenilunio avverrà lunedì 3 luglio.

La Luna piena di luglio 2023

Il 3 luglio avremo quindi un nuovo plenilunio, particolarmente atteso perché avviene in piena estate quando è più facile godersi la notte fuori dalle mura di un'abitazione. Ma sarà importante anche per un altro motivo: il 3 luglio avremo infatti - almeno sulla base di alcuni criteri di misura - la prima 'Superluna' del 2023.

Superluna: cos'è?

La parola "Superluna" non è un termine scientifico ufficiale, anche se si è diffuso negli ultimi anni sui mass media per indicare un 'plenilunio al perigeo', cioè una Luna piena che si verifica nel momento di massima vicinanza tra Luna e Terra. In quel momento il satellite terrestre può apparire più grande e luminoso se osservato tenendo conto di punti di riferimento, anche se la differenza rispetto a una Luna piena 'normale' non è così facile da apprezzare.

La parola "Superluna" non è un termine scientifico ufficiale, ma si è diffuso negli ultimi anni sui mass media per indicare un 'plenilunio al perigeo', cioè una Luna piena che si verifica nel momento di massima vicinanza tra Luna e Terra. In quel momento il satellite terrestre può apparire più luminoso e grande.

Nel corso dell'anno, la distanza tra Luna e Terra varia da un minimo di 356.400 km (un momento che si chiama perigeo) ad un massimo di 406.700 km (apogeo). Questa variazione non è abbastanza grande da essere apprezzata in modo chiaro dall'occhio umano, ma può essere apprezzata se si hanno riferimenti o se si utilizzano telescopi.

Il motivo per cui la distanza Terra-Luna varia nel corso dell'anno è dovuto al fatto che la Luna ruota attorno alla Terra percorrendo un’orbita leggermente ellittica. Una variazione di distanza nel corso dell'anno si ha anche tra Terra e Sole, ed in quel caso parliamo di afelio e perielio.

Superluna del 3 luglio 2023: a che ora sorge in Italia?

La Superluna del 3 luglio 2023 sorgerà in Italia ad orari diversi a seconda della posizione geografica. Lo spettacolo inizierà per prima nelle regioni del Sud, in Calabria, Puglia e Sicilia, dove la Luna sorgerà pochi minuti prima delle 21. Nel resto dell'Italia lo spettacolo inizierà tra le 21 e le 22 (intorno alle 21.30 nelle regioni del Centro, più verso le 22 in quelle del Nord).

Gli ultimi luoghi che vedranno sorgere la Luna saranno quelli posizionati nel nord-ovest, come Cuneo e Torino (pochi minuti dopo le 22).

La Superluna di luglio e la doppia Luna piena di agosto: un evento unico

Dicevamo che la definizione di "Superluna" non è stata confermata da nessuna istituzione scientifica ufficiale, e quindi è difficile definire a quale distanza Terra-Luna corrisponde un evento del genere.

In generale però, associazioni di appassionati di astronomia e mass media in tutto il mondo indicano come "Superluna" in questo 2023 quattro Lune piene che avverranno tutte nel cuore dell'estate. Saranno le seguenti: 3 luglio, 1 agosto, 31 agosto e 29 settembre. Alcuni indicano come "Superluna" soltanto i due pleniluni di agosto, che avranno una particolarità davvero unica quest'anno: ne avremo ben due in un mese. Un fatto che non si verifica tutti gli anni.