Arrivano le prime stelle cadenti della primavera, ecco come avvistarle!

Dopo un paio di mesi tranquilli, arriva aprile, mese intenso per gli amanti dell'astronomia. Dal 16 potremo vedere le liridi nel firmamento, sei pronto per questa pioggia di stelle cadenti?

stelle cadenti
Le liridi sono la prima pioggia di meteore della primavera. A partire dal 15 aprile saranno visibili nel nostro cielo.

La seconda metà di aprile ci riserva una nuova sorpresa astronomica. Prima era la Luna piena rosa del 6 di questo mese, la Luna piena che ha 'deciso' la data di Pasqua, e ora la pioggia di stelle liridi. Il 2023 sarà un buon anno per vederle?

Perché compaiono le liridi?

Come con altre stelle cadenti, le Liridi sono frammenti di una cometa, in questo caso della cometa di lungo periodo C/1861 G1 (Thatcher) che orbita attorno al Sole una volta ogni 415 anni. Nel suo viaggio spaziale, la cometa lascia pezzi di sé che la Terra incontra nel suo movimento di traslazione.

Quando attraversiamo questo anello popolato da meteoroidi, questi entrano nella nostra atmosfera e vengono calcinati dall'attrito dell'aria, creando così il bagliore luminoso che conosciamo come stella cadente. Queste stelle hanno il loro radiante nella costellazione della Lira, da cui il loro nome. Sono apparsi nel nostro cielo sotto forma di lampo da almeno 2600 anni.

Cos'è il radiante?
È il punto della sfera terrestre da cui sembrano emergere le stelle cadenti per effetto della prospettiva. La sua posizione è spesso usata per nominare la pioggia di meteoriti.

Cosa ci si aspetta quest'anno?

Le liridi saranno visibili dall'emisfero settentrionale tra il 16 e il 25 di questo mese, secondo l'Osservatorio Astronomico Nazionale spagnolo. Saranno visibili anche da sud, ma in misura minore. Quelli della Lyra sono uno sciame meteorico molto “modesto”, tanto che solitamente ci offre 18 meteore all'ora a velocità di 49 chilometri al secondo. Per avere un'idea, ad agosto le Perseidi possono raggiungere le 200 meteore all'ora.

Nonostante la loro discrezione, in alcuni anni il tasso può aumentare fino a 100 meteore all'ora. Al momento, è abbastanza difficile prevedere esattamente in quali anni accadrà ma... e se fosse quest'anno? Quello che sappiamo per certo è che sarà un ottimo momento per poterle osservare, poiché il loro momento di massima attività si verificherà due giorni dopo la luna nuova, precisamente all'alba del 22-23 aprile.

Cosa devi fare per vederle?

Le stelle cadenti e le meteore più comuni che vediamo nel cielo sono particelle di dimensioni da pochi millimetri a pochi centimetri che bruciano a 100 chilometri di altitudine. Bruciano tutte nella nostra atmosfera, generando un lampo visibile dalla terraferma. In molti casi, la Luna gioca un ruolo importante.

La visibilità di queste meteore dipende sia dal nostro satellite che dallo stato del cielo nello stesso giorno. Il modo migliore per vedere una stella cadente sarà allontanarsi dall'inquinamento luminoso, che in questo momento è il nostro peggior nemico. Allontanarsi dalle città con lo scopo di cercare un cielo più scuro e senza ostacoli visivi sarà la scelta migliore.