
L’inquinamento da plastica e microplastiche è uno dei problemi più gravi che affliggono i nostri oceani, i cui fondali stanno diventando una discarica. Scienziati australiani e canadesi avvertono degli impatti.
Laureata in Geografia e Pianificazione del territorio presso l'Università di Alicante nel 2016. Successivamente, grazie alla sua passione per il clima e tutto ciò che riguarda la natura, Natacha Payá ha conseguito un master in Climatologia e media all'Università di Barcellona, completato nel 2018. Il suo interesse per la geografia e la meteorologia nasce fin da giovanissima, crescendo tra i monti Mariola e Menejador, ad Alicante. Il suo entusiasmo è così grande che dopo gli studi ha seguito un corso online sugli incendi boschivi e gli effetti ambientali.
Collabora da settembre 2018 nel team Meteored. Natacha crede che Tiempo.com gli stia dando l'opportunità di continuare ad allenarsi in questo settore e di poter trasmettere ai lettori quello che gli piace così tanto, la climatologia e la geografia.
Attualmente, oltre a quanto accennato, collabora settimanalmente anche con il quotidiano Levante-EMV, con rubriche dedicate allo spazio e ad argomenti di attualità legati alla meteorologia e alla natura. Di tanto in tanto viene consultata come esperta dalle stazioni radio regionali in diverse parti del paese.
Personalmente si considera una persona molto attiva con buone capacità comunicative. Al giorno d'oggi, vuole continuare a formarsi per diventare un buon climatologo.
L’inquinamento da plastica e microplastiche è uno dei problemi più gravi che affliggono i nostri oceani, i cui fondali stanno diventando una discarica. Scienziati australiani e canadesi avvertono degli impatti.
Questo mese di aprile promette molto a livello astronomico. Ci sarà una spettacolare eclissi solare in alcuni punti del pianeta, sciami meteorici con stelle cadenti primaverili e la Luna piena si vestirà di rosa. Rivediamo le date.
Circa 74.000 anni fa, il vulcano Toba, situato a nord dell'isola di Sumatra, mise sotto scacco la specie umana. Questo almeno è quello che si ipotizzava finora. La realtà potrebbe essere molto diversa secondo un nuovo studio.
I terremoti sono uno degli eventi geologici più temuti. Possono devastare intere città, e in alcuni casi modificano anche il paesaggio, creando nuovi laghi o deviando il corso dei fiumi.
Continuiamo a comunicare valore e valori. Nell'ambito degli sforzi di Meteored per generare punti di riferimento per le donne nella scienza, oggi presentiamo 4 delle nostre esperte e scienziate.
Eris e Makemake, due pianeti nani, mostrano una sorprendente attività geologica. Queste informazioni ci portano a pensare alla possibilità di oceani sotto le loro superfici ghiacciate. Potrebbe quindi esserci anche la vita?
Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Science, a sei anni le ragazze cominciano a percepirsi come meno dotate di talento scientifico rispetto ai ragazzi. Nella Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza, affrontiamo questo problema “endemico” di cui soffre la società nel suo insieme.
Questo nuovo ritrovamento archeologico ad Amnya, in Siberia, confuta l'idea che l'agricoltura e l'allevamento fossero prerequisiti per strutture sociali complesse nell'Età della Pietra.
Prevedere i terremoti è un compito talmente complicato che non è ancora possibile. Tuttavia, un nuovo studio condotto in Spagna offre risultati molto incoraggianti.
I vulcani possono rinfrescare il clima, lo sappiamo già. Tuttavia, secondo un nuovo studio, il vulcano Hunga Tonga Hunga Ha'pai potrebbe cambiare le dinamiche stratosferiche e la chimica del pianeta.
La comparsa di questo "mare" nell'Iraq centrale ha sorpreso gli esperti. Qui spieghiamo le cause della sua formazione e altre curiosità di questo luogo unico.
Nel giorno di San Michele avrà luogo l'ultima Superluna dell'anno e si chiamerà Luna del Raccolto. Brillerà nel nostro cielo più del solito, vuoi saperne di più?
Qualche volta ti sei chiesto quanto peseresti su un altro pianeta? Qui ti spiego che la tua massa è la stessa ma il tuo peso no, sai a cosa è dovuto? Qual è il nostro peso su un altro pianeta?
Da tempo immemorabile abbiamo una grande fascinazione per la Luna. Anche se ci accompagna ogni notte, continuiamo a guardare il cielo per cercarla con la stessa ammirazione. Qui vi presentiamo il calendario lunare di questo mese.
Nuova ondata di caldo sull'Italia e sull'Europa meridionale. Una delle conseguenze più gravi è il colpo di calore. Quali sono i suoi sintomi e come dobbiamo agire?
Siamo in un gran momento per l'osservazione del cielo! Molto presto saremo in grado di osservare lo sciame meteorico delle Delta Aquaridi, anche se quest'anno potrebbe essere un po' più difficile. Qui ti diciamo tutto ciò che devi sapere.
L'impatto di un meteorite non sempre genera una catastrofe. A volte sono così piccoli che non li vedi nemmeno cadere. Ma quanti ne cadono in un anno? Qui vi diamo le risposte a tutte le vostre domande su questa grande minaccia.
Una volta depennata dall'elenco degli eventi l'eclissi penombrale di Luna e la pioggia di stelle cadenti eta acquaridi, è tempo di guardare nuovamente il cielo per deliziarci con le congiunzioni planetarie e le occultazioni lunari.
Dopo un paio di mesi tranquilli, arriva aprile, mese intenso per gli amanti dell'astronomia. Dal 16 potremo vedere le liridi nel firmamento, sei pronto per questa pioggia di stelle cadenti?
Se ci sono anni che passano lenti, immaginate su Urano! Questo pianeta tra dieci anni completerà la sua terza orbita attorno al Sole da quando è stato scoperto. Vuoi saperne di più sul pianeta più freddo del sistema solare?