Artemis II: questi sono gli astronauti che voleranno intorno alla Luna

Questo 3 aprile, la NASA ha rivelato i nomi degli astronauti che voleranno sulla Luna nei prossimi due anni. Chi saranno i membri dell'equipaggio di questa incredibile missione?

"We are going": con questo motto, gli astronauti della prima missione Artemis con equipaggio si sono salutati in una conferenza stampa tenuta dalla NASA questo lunedì 3 aprile alle 15:00 UTC. E precisamente andremo, dopo 40 anni, sulla Luna. Artemis II avrà l'obiettivo di viaggiare intorno al nostro satellite naturale e tornare dopo 10 giorni.

I quattro astronauti sono: Jeremy Hansen dell'Agenzia spaziale canadese, Christina Koch, Victor Glover e Reid Wiseman della NASA.

Tutti i membri dell'equipaggio hanno una vasta esperienza nello spazio: alcuni sono stati a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) e altri hanno pilotato veicoli spaziali in varie missioni.

Tra loro c'è l'ingegnera Koch, 44 anni, che detiene il record di volo spaziale più lungo di una donna e che è stata protagonista, insieme a un'altra astronauta, delle prime tre passeggiate spaziali femminili. Qui abbiamo la prima donna a sorvolare la Luna.

Il comandante della missione sarà l'astronauta Wiseman, 47 anni, che ha prestato servizio come ingegnere di volo a bordo della ISS nel 2014 e vanta una lunga carriera alla NASA.

Questa missione getterà le basi per una presenza a lungo termine sulla Luna. "Insieme, stiamo inaugurando una nuova era di esplorazione per una nuova generazione di sognatori stellari: la generazione Artemis", ha annunciato l'amministratore della NASA Bill Nelson.