Nel mese di agosto potremo osservare diversi eventi astronomici unici dell'anno. Le Perseidi, uno sciame meteorico molto attivo, saranno visibili nel cielo notturno. Qui vi raccontiamo i dettagli e altro ancora.
Laura Faz
Meteorologa - 44 articoliLaureata in Meteorologia presso la Universidad de La Habana (Cuba) nel 2017 e Diplomata in Gestione Ambientale nell'ambito della Pianificazione Territoriale presso l'Instituto Superior de Ciencias y Tecnologías Aplicadas (InsTEC), facente parte dell'Università di L'Avana. Ha sviluppato la sua tesi nella messa a punto di un sistema di previsione della radiazione solare a brevissimo termine, attraverso metodi di estrapolazione di immagini, uno studio scientifico molto innovativo a Cuba.
Laura Faz ha lavorato per due anni presso l'impresa di consulenza ambientale GAMMA S.A. presso L'Avana, società vincolata con progetti di elaborazione di studi sui rischi naturali e Piani di Prevenzione dei Disastri. Specialista nell'area della gestione dei disastri naturali ha esperienza anche nella gestione dei sistemi GIS ed anche nel marketing verde. Appassionata alla fotografia meteorologica, è stata selezionata nel 2016 fra i partecipanti al Photocamp Cuba del National Geographic.
Articoli di Laura Faz
Nelle prossime ore ci aspettiamo gli effetti di una grande tempesta geomagnetica che sarà causata da una serie di espulsioni di massa coronale. Lo scorso fine settimana l’attività solare si è intensificata. Queste potrebbero essere le conseguenze.
È un'esperienza indimenticabile sentire il sussurro del mare quando portiamo all'orecchio una bellissima conchiglia che abbiamo trovato sulla spiaggia. È senza dubbio affascinante ed enigmatico finché non viene scoperto il fondamento fisico che lo spiega.
Nel 2015, un video che mostrava apparentemente il punto d’incontro tra gli oceani Atlantico e Pacifico è diventato virale sui social media. Dove sono state catturate queste immagini? Come si può spiegare questo fenomeno?
Se qualcuno ti dicesse di aver visto un pesce rosa con le mani, probabilmente non ci crederesti. Ma se ti descrivesse le sue caratteristiche morfologiche e il suo habitat inizieresti a dubitare. Oggi vi presentiamo alcuni di questi animali tanto sorprendenti quanto reali.
Il concetto di tempo è solitamente astratto: un modo per misurarlo è attraverso i giorni o gli anni. Nei pianeti vicini del nostro Sistema Solare troviamo che questi hanno durate diverse. Perché?
Tra le scoperte più incredibili del cosmo c'è quella dello strano processo di precipitazione su un esopianeta a quasi 640 anni luce dalla Terra. Com'è possibile che il ferro fuso precipiti su questo sito?
Il verificarsi dell'ibridazione animale in natura evidenzia l'impatto delle azioni dell'uomo. Stermineremo la fauna selvatica come la conosciamo?
Con l’obiettivo di produrre energia e calore per la vita nelle future missioni sulla Luna, l’Università di Bangor ha implementato una nuova tecnologia costituita da celle a combustibile nucleare. Quanto sarebbe fattibile il suo utilizzo?
Recentemente è stata scoperta una cometa che ha una traiettoria diretta verso il sistema solare interno e presto potremo vederla più chiaramente dalla Terra. Qui vi diciamo dove e quando potrete osservarla, e se sarà possibile vederla ad occhio nudo.
È giunto il momento di scoprire quali saranno gli eventi astronomici più importanti del mese di settembre. Senza dubbio la Luna tornerà ad essere protagonista e si metteranno in risalto anche pianeti come Mercurio e Nettuno. Ci sarà anche la possibilità di avvistare una cometa. Inoltre, con l’equinozio d'autunno, si avvicina il definitivo cambio di stagione.
Dopo cinque tentativi falliti, gli Stati Uniti tornano a produrre energia netta attraverso la fusione nucleare. Il metodo di confinamento inerziale che lo scorso dicembre ha segnato una pietra miliare storica è stato replicato. Ora resta da rendere praticabile la sua commercializzazione.
Questo microscopico nematode, rimasto in letargo negli ultimi 46.000 anni nelle gelide profondità della Siberia, è stato riportato in vita in condizioni di laboratorio. Vi raccontiamo questa scoperta scientifica.
L'Organizzazione meteorologica mondiale dichiara ufficialmente la permanenza di El Niño durante il prossimo semestre. Sette anni fa non c'erano le condizioni per questo fenomeno nel Pacifico tropicale. Quali sono gli effetti e come prevenirli? Cosa ci si aspetta?
Il record di piogge torrenziali nell'estremo nord della penisola antartica sorprende i ricercatori che si trovano nella zona. La cosa più incredibile è stata la durata dell'evento: non ha smesso di piovere per 12 ore! Perché è successo?
Per anni, gli astronomi hanno formulato teorie su come potrebbe essere l'eco dell'universo primordiale. Per rilevarla si sono concentrati sulle onde gravitazionali a bassa frequenza: attraverso le pulsar, hanno rilevato per la prima volta le vibrazioni!
Le città con la peggiore qualità dell'aria non sono sempre in India, Bangladesh, Cina o Pakistan. È un problema che abbraccia l'intero globo e, in questo caso, ha colpito una delle principali città dell'America Latina.
Un'espulsione di massa coronale dal Sole si sta dirigendo verso la Terra e produrrà sorprendenti aurore boreali nelle prime ore di questo mercoledì 10 maggio. Quali altre conseguenze potrebbero esserci? Scoprili di seguito.
Se un nutrizionista ci consigliasse di inserire nella nostra dieta una buona quantità di "Lens Culinaris", rimarremmo perplessi. Ma se suggerisce di mangiare lenticchie, ovviamente la reazione sarà diversa. Unisciti a noi per scoprire una delle piante alimentari più antiche del pianeta.
Questo 3 aprile, la NASA ha rivelato i nomi degli astronauti che voleranno sulla Luna nei prossimi due anni. Chi saranno i membri dell'equipaggio di questa incredibile missione?