Ascolta l'agghiacciante suono del campo magnetico terrestre!

Il campo magnetico non è qualcosa che possiamo vedere o ascoltare di per sé. Ma sorprendentemente, gli scienziati hanno preso i segnali magnetici misurati dalla missione satellitare Swarm e li hanno trasformati in suoni. Il risultato è incredibile!

Campo magnetico terrestre
Il nostro campo magnetico è in gran parte generato da un oceano di ferro liquido surriscaldato che vortica e forma il nucleo esterno a circa 3.000 km sotto i nostri piedi.

Lo scudo che copre e protegge il pianeta ha un suono davvero spaventoso. Lo hanno definito gli ingegneri dell'Agenzia spaziale europea (ESA), che di recente hanno rilasciato un audio del suono prodotto dal campo magnetico del pianeta Terra nel suo nucleo.

Il campo magnetico è uno strato che non possiamo vedere, ma è essenziale per tutta la vita sulla Terra. Questo rivestimento del pianeta funge da barriera protettiva dalle radiazioni cosmiche e dalle particelle cariche che vengono trascinate dai forti venti generati dalle tempeste solari.

youtube video id=iHY-GMrqK9A

Esiste un tipo di tempesta chiamata espulsione di massa coronale che consiste in una grande quantità di gas elettrificato espulso ad alta velocità dal Sole, facendo sì che le piccole particelle viaggino lungo le linee del campo magnetico, attraverso il Polo Nord e il Polo Sud. A seguito dell'incontro, le particelle si scontrano con atomi (per lo più) di ossigeno e azoto, e parte di questa energia si trasforma in luce che può variare dal verde al blu, producendo così l'effetto dell'aurora boreale, come spiega la NASA.

La proiezione di questa luce sotto forma di aurore è una chiara prova della protezione costante che il campo magnetico fornisce alla Terra.

“Il nostro campo magnetico è in gran parte generato da un oceano di ferro liquido surriscaldato che vortica e forma il nucleo esterno a circa 3.000 km di profondità sotto i nostri piedi. Agendo come un conduttore rotante in una dinamo da bicicletta, crea correnti elettriche che, a loro volta, generano il nostro campo elettromagnetico in continua evoluzione.

Come è stato registrato il suono inquietante del campo magnetico?

È stato possibile catturare il suono emesso sia dal campo magnetico che da quello di una tempesta solare grazie ai tre satelliti ESA Swarm lanciati nel 2013, in collaborazione con il lavoro di un gruppo di scienziati dell'Università tecnica della Danimarca. I satelliti sono progettati per rilevare accuratamente i segnali magnetici provenienti dal nucleo terrestre e anche dal campo magnetico sovrastante.

"Abbiamo avuto accesso a un sistema audio molto interessante composto da più di 30 altoparlanti scavati nel terreno in piazza Solbjerg a Copenaghen", spiegano i ricercatori dell'ESA. “Il team ha utilizzato i dati dei satelliti Swarm dell'ESA e altre fonti e ha utilizzato questi segnali magnetici per manipolare e controllare una rappresentazione sonora del campo centrale. Il progetto è stato sicuramente un esercizio gratificante nel collegare arte e scienza", ha spiegato il musicista e sostenitore del progetto Klaus Nielsen, dell'Università tecnica della Danimarca, nella dichiarazione dell'ESA.

Così risuonava il campo magnetico in piazza Solbjerg a Copenaghen

Nei giorni scorsi, le persone che si trovavano vicino a Copenaghen sono state invitate a visitare il sito e ad ascoltare il suono scioccante e inquietante prodotto dal campo magnetico.

Gli altoparlanti in piazza Solbjerg a Copenaghen, in Danimarca, trasmettono il rombo del campo magnetico terrestre intorno alle 08:00, 13:00 e 19:00 degli ultimi giorni di ottobre. Molte persone sono rimaste colpite!