Un asteroide ha illuminato il cielo di Berlino, segnalazioni fino a Praga: i video

Un piccolo asteroide ha attraversato il cielo di Berlino la notte tra domenica e lunedì. Era stato scoperto solo alcune ore prima ma comunque non rappresentava nessun pericolo per il nostro pianeta.

Asteroide
Asteroide brucia sui cieli di Berlino prima di schiantarsi al suolo.

La notte tra il 21 e il 22 gennaio scorso, ovvero tra domenica e lunedì, gli abitanti di Berlino (e non solo) hanno potuto ammirare ed immortalare uno spettacolo incredibile: il passaggio di un asteroide.

Si è trattato di un piccolo corpo celeste di circa un metro di diametro che nell’entrare a contatto con la nostra atmosfera terrestre ha iniziato a disintegrarsi e a bruciare illuminando non solo i cieli tedeschi ma anche di buona parte dell’Europa centrale. Infatti le segnalazioni riguardo all'avvistamento del corpo infuocato sono arrivate anche da altre località tedesche e da Praga.

Scoperto solo poche ore prima dell'impatto

L’asteroide in realtà era stato scoperto meno di 3 ore prima dall’astronomo ungherese Krisztian Sarneczky presso la stazione Piszkesteto dell’Osservatorio Konkoly, sui Monti Matra, vicino Budapest (Ungheria).

Sarneczky è ormai un esperto scopritore di asteroidi, infatti dal 1998 ad oggi ne avrebbe scoperti quasi 800 (molti dei quali in collaborazione con altri astronomi) secondo il Minor Planet Center, l’organizzazione incaricata dall’Unione Astronomica Internazionale (UAI) di raccogliere e conservare i dati osservativi sui corpi minori del sistema solare, ovvero quelli relativi ad asteroidi e comete, calcolarne l’orbita e ovviamente pubblicare queste informazioni.

Al momento l’asteroide, il cui precedente e temporaneo nome è stato Sar2736, è stato rinominato 2024 BX1 e dopo aver lasciato una scia di fuoco visibile su buona parte dell’Europa centrale, si è schiantato al suolo, o meglio la sua porzione sopravvissuta al passaggio nella nostra atmosfera è caduta vicino a Nennhausen, nel distretto di Havelland, ad ovest di Berlino alle 00:32 ora locale.

Non è la prima volta che un asteroide viene visto e segnalato poche ore prima del suo impatto con la Terra, anzi questa è l’ottava volta che accade, l’ultima era stata circa un anno fa con 2023 CX1. Per la precisione per Sarneczky è la terza volta che scopre un asteroide che poi finirà per collidere con il nostro pianeta.

Il piccolo corpo non era un pericolo per noi

È importante sottolineare che 2024 BX1 non era assolutamente un pericolo per la Terra viste le sue dimensioni ridotte. Si trattava infatti di un asteroide near-Eart su un’orbita di tipo Apollo che intersecava quella terrestre talmente piccolo da essersi quasi completamente disintegrato una volta entrato in contatto con l’atmosfera del nostro pianeta.

La storia dell’asteroide non si conclude però qui, infatti in molti si sono già messi alla ricerca di eventuali resti e detriti sopravvissuti all’impatto che potrebbero valere diverse centinaia di migliaia di euro, ovviamente in base alle dimensioni e al peso.