Atterraggio spettacolare, l'Antonov taglia il banco di nebbia! Video

Lo spettacolare video dell'aereo mentre in fase di atterraggio taglia in due l'imponente banco nebbioso: ecco cosa succede.

Sono davvero spettacolari le immagini che ci giungono dalla Polonia, interessata nei giorni scorsi dalla formazione di estesi banchi di nebbie d'irraggiamento. Il video qui postato ci mostra un Antonov An-225, in fase di atterraggio su una pista dell'aeroporto di Rzeszow, dentro uno spesso banco di nebbia d'irraggiamento. Sappiamo bene che in condizioni di scarsa visibilità orizzontale, soprattutto quando quest'ultima si riduce a meno di 200 metri, diventa difficile svolgere qualsiasi attività di decollo e di atterraggio. Solo i piloti più esperti, con molte ore di volo alle spalle e tanta esperienza sul campo, possono operare in simili situazioni, avendo a disposizione una ottima capacità di volo strumentale a bassissima quota.

youtube video id=0v9v7ZmThTI

Osservando molto attentamente il video, durante la fase di atterraggio dell'Antonov, si nota come la scia prodotta dalle ali dello stesso aereo, tende ad originare i famosi "vortici di estremità", ossia delle improvvise turbolenze, in grado di rompere lo strato nebbioso, in fase di formazione nei pressi del suolo. Inoltre, il taglio prodotto dalla forza di portanza (la stessa che permette all'aereo di galleggiare in aria) nei confronti dell'aria, riesce a tagliare la nebbia, creando quegli spettacolari vortici che separano in due parti il banco di nebbia. Quando il fenomeno si verifica durante le ore notturne, questi vortici vengono illuminati dalle luci dell'aeroporto, creando un effetto davvero molto suggestivo.