Invasione di topi in Australia, video e situazione

Dopo diversi anni di siccità nell'Australia sudoccidentale, le condizioni degli ultimi mesi sono state perfette per una rapida espansione dei topi. C'è molto cibo, umidità e pochi predatori. Gli agricoltori combattono quotidianamente contro questa piaga, che sta causando gravi problemi.

ratti in austrália
La popolazione di ratti è fuori controllo in Australia. La piaga ha già devastato il grano raccolto nelle fattorie.

Un'invasione di topi sta creando gravi problemi in alcune parti dell'Australia sudorientale, nelle aree colpite nel 2020 da vasti incendi e da una grave siccità. Oltre a causare danni alle colture agricole, questi animali stanno rosicchiando anche cavi elettrici e telefonici, causando indirettamente incendi nelle case e interrompendo le comunicazioni. Gli agricoltori affermano di aver chiesto per mesi al governo di agire, e nel mese di maggio è stato annunciato un pacchetto da 50 milioni di dollari per affrontare l'emergenza.

Esperti e residenti ritengono che questa sia la peggiore invasione di topi in molti anni nella regione, dopo una lunga siccità che aveva già colpito duramente l'economia locale. È stata proprio la fine della siccità a creare le condizioni per una rapida espansione dei roditori, con la ripresa delle coltivazioni e la riproduzione in massa di questi mammiferi. I topi possono produrre una cucciolata da sei a dieci piccoli in poche settimane.

Durante la stagione riproduttiva una singola femmina può dare alla luce fino a 500 roditori. Ora, con la popolazione fuori controllo, gli animali si stanno spostando dalle fattorie verso le aree urbane per sfuggire all'inizio dell'inverno.

Gli esperti avvertono che la piaga di topi potrebbe colpire Sydney fra poche settimane, con le gelate invernali che li costringeranno a trasferirsi in regioni più calde. Si prevedeva che la pioggia e le temperature più miti avrebbero ridotto significativamente il loro numero prima della semina del raccolto invernale, tuttavia entrambe hanno avuto un impatto limitato.

Effetti dell'invasione di topi

Oltre a divorare i raccolti i topi mordono le persone nei loro letti, entrano nelle tubature e rosicchiano gli elettrodomestici. A poche miglia da Sydney, nella fattoria della famiglia Fragar, questi animali hanno mangiato anche le dita dei polli nei loro recinti. Nella fattoria dei Fragar i topi si disperdono all'alba, scivolando come una cascata lungo i lati dei teloni che coprono il fieno e scomparendo nelle buche e nell'erba.

Per ogni topo visibile, ce ne sono innumerevoli altri nascosti. I topi hanno aggiunto compiti spiacevoli alla routine di molte persone. I negozianti preparano trappole e affogano i topi che catturano. I residenti bruciano topi morti nella "crematoria" del cortile. I negozi di alimentari puliscono la farina che cade sul pavimento dai pacchetti rosicchiati. Gli operatori ospedalieri posizionano i diffusori nelle sale d'attesa nel tentativo infruttuoso di mascherare il fetore dei cadaveri in decomposizione dei roditori. C'è preoccupazione per l'uso massiccio di veleno, e per i suoi effetti su altre specie e sull'ambiente.

Una famiglia nel Nuovo Galles del Sud, in Australia, è rimasta senza un tetto dopo che i topi hanno infestato la loro casa e hanno rosicchiato parte dei cavi dell'impianto elettrico provocando un incendio, venerdì scorso. Secondo il sito web australiano News.com.au, Rebekah Ward, madre di tre figli, era fuori dalla proprietà quando ha ricevuto una chiamata da un amico che l'avvertiva dell'incendio. Tornata rapidamente presso la proprietà, ha scoperto che era già stata consumata dalle fiamme. Ancora non è chiaro quando le autorità saranno in grado di contenere questa sovrappopolazione di ratti.