In Europa raro episodio di caldo in pieno autunno, record in Sardegna

Immaginiamo l'arrivo di novembre con le prime nevicate importanti nel nord Europa e con l'abbigliamento invernale a portata di mano. Ebbene, quest'anno non è così: la manica corta è ancora necessaria in molti paesi. Che cosa sta succedendo?

caldo sardegna
In Sardegna le temperature estive si registrano con insistenza in questo mese di ottobre, con record che hanno più volte raggiunto i 33-34 ºC.

Il prolungamento di questa "eterna estate" che viviamo in diverse parti dell'Europa da mesi continua a portare temperature anormalmente elevate per il periodo dell'anno. Nessuno direbbe che ci stiamo dirigendo verso l'inverno. Dopo un'estate di caldo estremo e persistente in molti paesi, in questi giorni l'autunno ha voluto imitare l'estate in tutta la sua essenza, con valori superiori ai 25 ºC in alcune zone del continente, registrando temperature da 10 a 15ºC in più rispetto ai valori che sarebbero normali in questo periodo.

Da alcuni giorni abbiamo sul continente una configurazione sinottica molto persistente con basse pressioni profonde sull'Atlantico, tra l'ovest delle isole britanniche e il sud dell'Islanda, che spingono aria molto calda dal Nord Africa.

Proprio i venti con componente sud a tutti i livelli permettono la penetrazione di questa bolla calda verso il Baltico e la Scandinavia. Questa non è una situazione nuova quest'anno, e sembra che in questo secolo queste circolazioni stiano diventando più frequenti e intense, associate all'attuale processo di cambiamento climatico. Senza dimenticare le potenti intrusioni di polvere sahariana di questo 2022.

Corsica e Sardegna: forni di calore in pieno autunno

Come abbiamo già spiegato su Meteored, è normale che l'estate duri più a lungo nell'Europa meridionale, in particolare in Sardegna, Corsica, Sicilia, Malta, Creta e Cipro. Ma è chiaro che quest'anno la situazione che si è creata non è affatto normale. La Corsica e la Sardegna hanno vissuto un ottobre con massime persistenti sopra i 30ºC, toccando anche i 34ºC a Capo San Lorenzo.

Le temperature in questo ultimo periodo di ottobre sono straordinarie anche nell'Europa centrale e nel sud-est del continente, con valori che si aggirano o superano i 20ºC. I valori che si stanno registrando sono più tipici di giugno che di queste date. Inoltre, vale la pena ricordare la temperatura anormalmente alta del Mediterraneo, soprattutto nel bacino occidentale. Ciò implica un rinforzo della dorsale calda, che si traduce in più calore negli strati inferiori e anche in una maggiore sensazione di soffocamento. In questo senso, le notti tropicali continuano ad essere presenti in tutto il bacino del Mediterraneo.

Temperature estive in Spagna

Nelle ultime ore nella città spagnola di Melilla si sono raggiunti... 37 ºC! Ma oltre al caldo intenso diurno, le temperature notturne sono molto rare ed insolite per queste date, con notti tropicali in diverse regioni. Anche in alcune parti delle Isole Baleari questi minimi caldi sono persistenti questo mese.

Novembre continuerà così caldo in Europa?

Secondo il nostro modello di riferimento, nella prima metà di novembre le temperature continueranno ad essere anormalmente miti per l'epoca in gran parte del continente. Le temperature rimarrebbero al di sopra dei valori medi dell'epoca.

Le giornate miti, o addirittura il caldo (alcuni giorni) saranno probabilmente notizia a novembre nel Mediterraneo occidentale, in Francia, nelle aree alpine nel settore del Mar Baltico e in Scandinavia.

Più fresco nel Mediterraneo orientale

Tuttavia, sembra che le temperature torneranno alla normalità o saranno un po' più frenate nel Mediterraneo orientale: in Grecia, Mar Egeo, Turchia o Cipro, a priori si noterà un sollievo. In questi paesi si parlerà addirittura di giornate con temperature leggermente inferiori alla norma per l'epoca.

Le previsioni indicano che le temperature tenderanno a normalizzarsi nei primi giorni di novembre nel Mediterraneo orientale.

Molto probabilmente si verificheranno delle gocce di aria fredda e si genereranno dei temporali, per compensare la dorsale della parte occidentale del Mediterraneo. Quindi, se hai intenzione di viaggiare in quelle zone, è meglio lasciare le maniche corte e il costume da bagno a casa e mettere in valigia una giacca e pantaloni lunghi.