Roger Solé

Roger Solé

Divulgatore di meteorologia e ambiente - 11 articoli

Laureato in Geografia presso l’Università di Barcellona nel 2009, in Scienze dell’Informazione presso l’Università Aperta di Catalunya (UOC) nel 2020, e specializzazione per presentatori televisivi presso Blanquerna-Ramón Llull, Roger Solé lavora da più di 12 anni nel campo della comunicazione meteorologica e della diffusione ambientale nei media.

RTVA - Radio e televisione pubblica di Andorra - è stata la scuola dove ha iniziato a fare previsioni del tempo insieme ad altri canali catalani locali, come Olot TV.

Tra il 2014 e il 2017, le isobare e gli anticicloni gli hanno aperto la strada per altre sfide nel settore dei media: è stato redattore e gestore di social network nel programma ‘MeteoMauri’ di Catalunya Ràdio, produttore-sceneggiatore di ‘La Primera Pedra’, un programma di intrattenimento mattutino di Rac1 e presentatore in ‘InfoTrànsit’ di RACC, con bollettini di informazione stradale in Catalogna. In quel periodo è stato direttore e presentatore del programma ‘Planeta Méteo’ su Ràdio 4-RNE Cataluña.

Attualmente è giornalista nel dipartimento di comunicazione dell’Area Metropolitana di Barcellona (AMB), meteorologo a Betevé e collaboratore nel programma ‘De Boca a Orella’ su Ràdio 4-RTVE con la sezione ‘atmosfèrics’. Inoltre, è membro del Collegio dei Geografi della Catalogna, la delegazione catalana del Collegio dei Geografi di Spagna.

Articoli di Roger Solé

Artboard
Santorini è anche questo: un vulcano capace di creare tsunami, forse presto
Scienza

Le isole greche sono un paradiso per i turisti che cercano sole, sabbia e piscine. È anche molto importante per i geologi che indagano e analizzano la formazione dei vulcani, scoprendo che potrebbero essere più attivi di quanto pensavamo. Vi raccontiamo gli ultimi risultati della ricerca scientifica.

Mediterraneo come i Caraibi, Mar Tirreno caldissimo a inizio giugno!
Attualità

Il Mar Mediterraneo è già abbastanza caldo su alcune coste, con valori compresi tra 21 e 22 ºC. Nei prossimi giorni potremmo però toccare dei livelli di temperatura davvero anomalo per il periodo, in particolare nei mari intorno l'Italia. Il Tirreno potrebbe raggiungere valori superiori a 25°C.