Avviso: l'ultima variante di Covid-19 "Arcturus" prende di mira i bambini

Dovremmo essere preoccupati per la nuova variante di Covid-19, chiamata "Arcturus"? Sì, secondo alcuni esperti scientifici indiani, dopo un drammatico aumento dei casi nel Paese. La nuova versione del virus in India sembra colpire in particolare i bambini, con nuovi sintomi.

Covid-19 variante Arcturus Omicron virus
La variante "Arcturus" di Covid-19, qui nella modellazione 3D, è una ricombinante di due sottovarianti Omicron e si diffonde da 1,17 a 1,27 volte più velocemente dei suoi "genitori".

Ultimamente le notizie relative al Covid-19 sembravano un po' "dormienti", soprattutto in Europa, ma tornano a sorgere preoccupazioni in Asia, dopo la comparsa di una nuova variante del coronavirus, denominata "Arcturus" e appartenente alla galassia Omicron. Oltre alla sua spettacolare trasmissibilità e all'aumento dei casi che provoca, in particolare in India, gli esperti sono allarmati dalla sua capacità di colpire i bambini, con sintomi a dir poco inediti.

Febbre alta, tosse e... congiuntivite!

Questa variante è responsabile di un picco di infezioni in India, che ha portato a nuove restrizioni per arginarne la diffusione, inclusa la reintroduzione della mascherina in alcuni luoghi. Nel Paese, i dati riportati mostrano i contagi al massimo da 8 mesi, con a volte aumenti dal 30 al 40% dei casi in 24 ore, mentre la variante è stata rilevata per la prima volta solo alla fine di gennaio.

Gli esperti indiani sembrano particolarmente preoccupati, perché oltre al drammatico aumento dei contagi, Arcturus ha sintomi unici nei bambini: un pediatra, Vipin Vashishtha, ex capo del comitato vaccinazioni dell'Indian Academy of Pediatrics, parla addirittura di un "fenotipo infantile" emergente per questa variante.

Inoltre, l'aumento dei contagi sembra ancora più importante nei bambini secondo alcuni medici. I sintomi provocati da Arcturus nei bambini comprendono febbre alta, tosse e soprattutto, la principale novità, una congiuntivite molto irritante, che provoca prurito agli occhi. Il dottor Vashishtha precisa che alcuni bambini da lui trattati per questa variante presentano, oltre ai classici sintomi, “congiuntiviti non purulente mai viste in ondate precedenti”. In precedenza, questa infezione oculare, chiamata anche "occhio rosa", riconoscibile da un occhio rosso, gonfiore e irritazione, era stata segnalata solo come sintomo "raro" di Covid. Negli adulti, invece, i sintomi di Arcturus assomigliano a quelli dell'influenza, con naso che cola, mal di gola e tosse.

Il ritorno dei vaccini?

Arcturus, una sottovariante di Omicron, scientificamente chiamata XBB.1.16, è ricombinante di altre due sottovarianti BA.2, ma si diffonde da 1,17 a 1,27 volte più velocemente di queste. Oltre all'India, è già stato rilevato in più di 20 paesi tra cui Singapore, Australia, Regno Unito, Stati Uniti e Francia (con una decina di casi in Francia). I ricercatori del Nebraska hanno identificato il virus nel film lacrimale dell'occhio di alcuni pazienti, che potrebbe spiegare la comparsa della congiuntivite come un nuovo sintomo.

L'OMS ha comunque classificato Arcturus come "variante di interesse", pur ammettendo che era già in circolazione da qualche mese. Maria Van Kerhkove, direttore tecnico dell'organizzazione, ha detto che gli esperti non hanno visto un cambiamento nella gravità della malattia, anche se "un'ulteriore mutazione nella proteina spike" sembra mostrare una maggiore infettività.

Tuttavia, emerge una preoccupazione: Arcturus sembra essere resistente agli anticorpi diretti contro altre varianti di Covid-19, il che solleva interrogativi sul suo potenziale di fuga immunitaria. Le precedenti infezioni e le dosi di vaccino già somministrate saranno efficaci? Nessuno per ora lo sa... In ogni caso, il più grande produttore mondiale di vaccini, il Serum Institute of India, sta già iniziando ad aumentare la produzione man mano che i casi aumentano in India, per rispondere alla richiesta. Seguiranno aggiornamenti...