Un tunnel per l'altro lato del mondo: dove sono gli antipodi dell'Italia?

Se perforassimo fino al centro della Terra, in linea retta, dove sbucheremmo dall'altra parte? Sicuramente ti sarai già chiesto quali sono i nostri antipodi, scopriamolo insieme!

Antipodi
La Nuova Zelanda è dalla parte opposta dell'Italia. Oltre a questa scoperta, puoi vedere altre curiosità su una nuova mappa interattiva.

Secondo Treccani, antipodi è il nome che la scienza dà ai punti posti alle estremità opposte del globo rispetto a dove ci troviamo noi. Gli Antipodi di un luogo sulla Terra rappresentano coloro che si trovano esattamente dalla parte opposta del pianeta, quindi se scavassimo o aprissimo un tunnel, in linea retta, dalla nostra posizione e attraversassimo il mondo fino all'altro lato, ci troveremmo all'uscita agli antipodi.

Antipodi dell'Italia

Attualmente, attraverso una mappa interattiva, la Mappa degli Antipodi, è possibile rispondere ai più curiosi: in Italia, se attraversassimo il centro della Terra, in linea retta, in quale capo opposto del mondo andremmo a finire? La funzionalità della mappa è abbastanza semplice, basta scrivere il nome del luogo in cui ti trovi e una doppia mappa ti mostrerà la mappa degli antipodi.

Partendo dalla città di Roma, ad esempio, raggiungeremmo l'Oceano Pacifico, a pochi chilometri dalla costa nord-occidentale della Nuova Zelanda. Stessa cosa per Napoli, Palermo o Milano: bucando la terra sotto di noi sbucheremmo nel Pacifico, a poca distanza dalla costa della Nuova Zelanda. Se effettuassimo un tunnel sotto i nostri piedi a Torino, o Aosta, arriveremmo invece a pochissima distanza dalle Isole Chatham.

Questa mappa soddisfa non solo curiosità sul nostro paese, ma anche su altri punti geografici. Fai un tentativo e guarda dove sbucheresti facendo un tunnel in qualsiasi luogo del mondo!

La Nuova Zelanda

Per cambiare scenario, non c'è niente di meglio che viaggiare in un luogo lontano, come gli antipodi dell'Italia.

nuova zelanda
Ghiacciai, laghi, fiordi e cime innevate compongono il magnifico paesaggio della Nuova Zelanda.

L'arcipelago della Nuova Zelanda, formato da due isole, è famoso per la sua esuberante bellezza naturale. Nell'Isola del Nord, più urbana e bohémien, le città di Auckland e Wellington sono la porta d'ingresso per i turisti. Per quanto riguarda la natura e la cultura, i punti salienti sono i parchi geotermici e vulcanici, nel Tongariro National Park, le spiagge di Coromandel e Cathedral Cove.

Lago Matheson
Sul lago Matheson, vicino al ghiacciaio Fox, è impressionante vedere i riflessi delle vette più alte della Nuova Zelanda, il monte Cook e il monte Tasman.

L'Isola del Sud è dominata da ghiacciai come il Joseph o Fox, i laghi Matheson e Tekapo, senza dimenticare l'Abel Tasman Natural Park. Grazie ai suoi splendidi paesaggi, la Nuova Zelanda è considerata uno dei paesi più belli del mondo. Questo viaggio può diventare ancora più gratificante dopo aver visitato alcuni dei luoghi in cui sono stati girati i paesaggi del primo film della trilogia "Il Signore degli Anelli".