Bufera sull'Italia, vento fortissimo ed esondazioni: i video

Domenica di maltempo sull'Italia, con vere burrasche di vento specie sul versante tirrenico. In Sardegna tutti salvi i membri dell'equipaggio di una nave mercantile. A Napoli invece, un uomo è morto per la caduta di un albero. Tanti alberi caduti anche a Roma.

Penultima domenica del 2019 davvero complicata in Italia per una bufera di vento che sta causando pesanti disagi ed ha causato anche una vittima in Campania. Particolarmente colpita la Sardegna occidentale, investita da raffiche di vento "da uragano", con raffiche molto superiori ai 100 km/h.

Qui sopra il video della nave mercantile partita da Cagliari e diretta in Spagna, che si è incagliata a Sant'Antioco, nella Sardegna sud occidentale. In queste ore il mar di Sardegna è spazzato da una bufera di vento straordinaria: mare forza 9, grosso. I 12 membri dell'equipaggio sono stati tratti in salvo. Il mar Tirreno molto agitato ha causato pesanti problemi per i collegamenti marittimi e sono state cancellati alcuni collegamenti con le isole minori.

A Napoli, investita stamane da una vera burrasca, un uomo di 62 anni è morto per la caduta di un albero di grosse dimensioni. Problemi per il forte vento anche a Roma, dove sono caduti numerosi alberi e dove molte linee bus sono state interrotte per rami caduti. Un pino di grosse dimensioni è caduto nel quartiere della Garbatella causando danni (video qui sotto). Un altro è crollato sul cortile di una scuola materna alla Balduina.

I parchi pubblici della capitale sono chiusi per tutta la giornata di oggi per il forte vento.

Centinaia di interventi dei Vigili del Fuoco in Irpinia

Tornando alla Campania, non solo vento ma anche abbondanti piogge: alle 8:30 erano 350 gli interventi dei Vigili del Fuoco: maggiori criticità nell’avellinese. A Forino e Cervinara evacuate dalle abitazioni alcune famiglie. Nella provincia di Avellino i Vigili del Fuoco sono intervenuti in gommone per salvare le persone a seguito delle esondazioni. Particolarmente difficile la situazione a San Martino Valle Caudina.

Difficoltà anche in Toscana, dove le forti piogge delle ultime ore hanno fatto esondare corsi d'acqua. Ci sono state due vittime, una in Friuli ed una in Toscana. Il litorale della Toscana è stato investito inoltre da una potente mareggiata. Pesanti i disagi anche in Liguria per frane ed esondazioni. Una frana ha bloccato l'Aurelia presso Zoagli.

Mare molto mosso anche nell'Adriatico. A Venezia, ennesimi episodi di acqua alta molto sostenuta in questo finale di 2019, con continue allerte che si ripetono da giorni.