Caldo anomalo in Europa, temperature record in Spagna, Francia, Germania ed Italia: quando rinfresca?

Siamo nel pieno di un anomalo episodio di caldo che sta interessando l'Europa ad inizio ottobre. Fino a quando durerà questa situazione?

Come avevamo anticipato negli articoli previsionali pubblicati su Meteored Italia, il mese di ottobre è iniziato con una situazione davvero anomala in Europa. Un gigantesco anticiclone di blocco ha permesso l'ingresso di masse d'aria calda in quota, con isoterme sopra i 20°C a 1500 metri di quota. Sono valori assolutamente anomali per questo periodo dell'anno, come si può vedere nel modello meteo che pubblichiamo qui sopra, elaborato dal servizio europeo ECMWF. Sono dati preoccupanti per gli ecosistemi, sottoposti a un forte stress, e confermano il trend di aumento delle temperature medie degli ultimi anni.

Il modello animato che proponiamo qui sopra, che mostra le anomalie termiche a 850 hPa (circa 1500 metri di altezza), evidenzia come dal Portogallo alla Spagna, passando per Francia, Germania e nord Italia, si sia venuta a creare una situazione davvero eccezionale con temperature molto superiori alla media del periodo. Quello che colpisce è anche la durata del fenomeno, molto persistente.

caldo anomalo europa
Le anomalie di temperatura previste oggi, lunedì 2 ottobre 2023, nell'Europa centro-occidentale. Modelli meteo ECMWF disponibili su Meteored Italia.

Queste temperature calde registrate in quota, oltre a significare un ulteriore stress per i ghiacciai di alta quota, da ormai diversi mesi sottoposti a rapida fusione, si traducono al suolo in valori estivi, anche superiori ai 30°C.

Spagna, mai così caldo ad ottobre: 38°C a Badajoz

Ancora una volta è la Spagna a battere record europei di caldo: nel paese iberico è stato un fine settimana caldissimo, e l'Agenzia statale di meteorologia informa che nel 40% delle stazioni di osservazione sono stati raggiunti o superati ieri i 32°C di massima. In Estremadura, presso Badajoz, sono stati registrati 38°C ieri (record di temperatura per un mese di ottobre nel paese), mentre in Andalusia, a Siviglia, sono stati sfiorati i 37°C.

Una situazione di caldo anomalo, rapportata alle medie climatiche di ogni paese, si sta verificando anche in Francia e Germania. Situazione di estate tardiva anche in Italia, specie nelle regioni centro-settentrionali.

Fino a quando durerà questa situazione?

Segnali di cedimento di questa situazione sono visibili nel modello animato che pubblichiamo qui sopra: già dal 3 ottobre ci sarà un ridimensionamento delle anomalie in Europa. Purtroppo questo ridimensionamento sarà però molto breve, e bisogna attendersi un nuovo rinforzo dell'anticiclone fin dal 5 ottobre. Avremo quindi una nuova rimonta delle temperature.