Caldo estremo: continuano gli incendi in Grecia e Turchia

Il caldo estremo nell'Europa meridionale continua. Dopo le massime di 47,1°C di martedì, mercoledì ha visto toccare massime fino a 45°C. Gli incendi continuano ovunque. Ecco le ultime notizie e una selezione di foto e video.

Grecia e Turchia stanno combattendo una storica ondata di caldo. Mercoledì 4 agosto le temperature sono state leggermente inferiori rispetto a martedì, ma sono comunque stati toccate temperature fino a 45ºC. In Turchia il termometro è salito a 43°C, con un nuovo record di calore in molte stazioni meteorologiche. La siccità è ulteriormente intensificata dal caldo estremo.

In entrambi i paesi enormi quantità di territorio sono in fiamme. Ma non è l'unico posto dove infuria il fuoco. Anche i paesi vicini segnalano sempre più incendi boschivi. Il caldo intenso aggrava sempre di più il problema. Purtroppo si contano già molti decessi, soprattutto in Turchia. Molte persone si rifiutano di lasciare la propria casa o appartamento, ma alla fine le fiamme raggiungo le abitazioni distruggendole.

Una nuvola di fumo e cenere incombe sulla città di Atene. Per le strade si può letteralmente sentire l'odore degli incendi fuori dalla capitale greca. Finora la metropoli è stata risparmiata dagli incendi. Ma nessuno può dire per quanto tempo sarà così.

In Turchia gli incendi degli ultimi giorni sono particolarmente gravi. È anche qui che vengono segnalati la maggior parte dei morti e dei feriti. Molte persone non volevano abbandonare i propri averi e sono morte. Le immagini che ci giungono da quelle aree sono molto violente. Per i prossimi giorni si prevede ancora un clima molto secco e caldo, con temperature superiori ai 40ºC.