La casa più isolata del mondo si trova su un piccolo isolotto, ti sorprenderà sapere a cosa serve

Vivere su un'isola deserta è la fantasia di chi sogna di allontanarsi dalla folla impazzita per dedicarsi ad una vita contemplativa. Ora sappiamo che quel posto esiste. Leggende metropolitane a parte, vi diciamo a chi piace e perché.

isola di Ellidaey
L'isola deserta di Ellidaey nasconde un mistero sull'utilizzo sorprendente del suo unico edificio.

Immaginiamo la scena. Un'isola sperduta in mezzo all'oceano. Grandi scogliere colpite da onde violente, in balia di venti e tempeste. Un luogo raggiungibile solo in barca e accessibile solo tramite una corda posta su una sorta di molo naturale. Non un solo abitante eppure, su uno dei suoi verdi e sinuosi pendii, si erge una sola casa dai muri bianchi e dal tetto in ardesia.

Il sogno di chi come noi a volte si ritrova colpito dallo stress, vero? Ebbene, quel posto esiste. Si chiama Ellidaey, ed è un minuscolo isolotto di 0,45 chilometri quadrati, riserva naturale, situato nel piccolo arcipelago di Vestman, a sud dell'Islanda. Solo che il suo utilizzo non è legato a ritiri spirituali, ispirazioni letterarie o desideri romantici. Sveliamo l'enigma.

Leggende metropolitane: un cantante famoso, un'apocalisse zombie e un fanatico religioso

L'unico edificio di cui dispone Ellidaey è una casa in perfette condizioni, ma senza elettricità, alla quale viene fornita l'acqua attraverso un sistema di raccolta dell'acqua piovana. La leggenda locale narra che fu costruito 300 anni fa da cinque famiglie che vivevano sull'isola e che si dedicavano all'allevamento del bestiame, alla caccia e alla pesca. Secondo questa storia, negli anni '30, i suoi ultimi abitanti abbandonarono Ellidaey.

La casa solitaria sull'isola di Ellidaey è fonte di folli leggende metropolitane.

E poi, la casa divenne la più solitaria del mondo... Nel 2000, la casa fu oggetto di un'altra controversia quando l'allora primo ministro islandese, Davíð Oddsson, annunciò la sua intenzione di regalarla alla cantante Björk, che secondo lui aveva fatto per l'Islanda più della maggior parte dei suoi connazionali.

In realtà si è trattato di un malinteso. Il presidente si riferiva alla parte del fiordo Breiðafjörður che porta lo stesso nome. Ma nell'immaginario collettivo, soprattutto per i seguaci dell'artista, l'idea che quella sia la casa di Björk è rimasta fissa. Niente è più lontano dalla realtà.

E ci sono ancora altre voci sulla proprietà della casa. Quella più pazza, è che fosse stata costruita da un eccentrico miliardario che aveva intenzione di ritirarsi sull'isola per proteggersi da un'apocalisse zombi. O che fosse occupata da un eremita e fanatico religioso.

Un rifugio per i cacciatori di pulcinelle di mare

La realtà? La misteriosa casa è stata costruita nel 1954 ed è di proprietà, come il resto dell'isola, di un'associazione che organizza escursioni per circa 5.000 dollari americani per la caccia alla pulcinella di mare (Fratercula arctica).

Si tratta di un uccello marino autoctono in situazione di vulnerabilità che, tuttavia, non è protetto dal governo islandese, che ne consente la caccia. Comprare questa escursione ti dà il diritto di sparare a cento pulcinelle di mare.

La casa servirebbe quindi come base logistica e deposito per cibo, fucili e tute mimetiche. Un triste destino che svela finalmente il mistero della sua esistenza.

Un uccello vulnerabile che potrebbe finire in pericolo di estinzione

Dal 2015 la pulcinella di mare, che fa parte della cultura alimentare islandese, è stata classificata dall'Unione internazionale per la conservazione della natura come "vulnerabile". La sua popolazione è diminuita drasticamente a partire dal 2000. In due decenni, in Islanda sono andati perduti quasi due milioni di esemplari (sopravvivono poco più di cinque milioni).

pulcinella mare
La pulcinella di mare è un uccello marino originario dell'Islanda ed è considerata una specie vulnerabile.

Una delle cause principali è la proliferazione di cacciatori stranieri, soprattutto britannici, che si recano nel paese nordico per uccidere questi uccelli per divertimento e raccogliere le loro carcasse come trofei.

Attualmente, i gruppi ambientalisti stanno esercitando pressioni sul governo di Rishi Sunak affinché vieti l'importazione di pulcinelle di mare come trofeo di caccia.

E alla Convenzione sul commercio internazionale delle specie di flora e fauna selvatiche minacciate di estinzione (CITES), per includere questa specie nella categoria di protezione globale. Azioni necessarie prima che sia troppo tardi per questi uccelli iconici e peculiari.