Senza limiti terrestri, ha ispirato storie epiche e terrificanti. Oggi, i suoi tappeti di alghe formano un ecosistema mobile unico che funge da rifugio per numerose specie marine vulnerabili e protette, come le tartarughe caretta e i cavallucci marini.
Gloria Martín
Giornalista scientifica - 33 articoliLaureata in Scienze Politiche e dell'Amministrazione presso la Universidad Complutense de Madrid, è specializzata in comunicazione politica e istituzionale. Ha più di quindici anni di esperienza come redattrice e collaboratrice in diversi mezzi di comunicazione radiofonici, televisivi e scritti come Cadena Azul, Onda 7 TV o Arco Mediterráneo, un settimanale di cui è stata anche direttrice. Ha ricoperto il ruolo di addetto stampa in diversi gruppi istituzionali legati all'Amministrazione locale.
Ha inoltre un Master in Gestione Amministrativa e Tecnico Infermieristico, ha studi universitari in Giurisprudenza e formazione sui rischi professionali, sulle molestie e sulla gestione degli abusi negli ambienti di lavoro o della violenza di genere.
La sua formazione tecnica e il suo lavoro come consulente in comunicazione presso enti comunali, movimenti associativi ed enti del Terzo Settore, le hanno permesso di indirizzare il suo interesse al campo dei diritti sociali, della salute e della difesa dei consumatori e degli utenti. Quest'ultimo aspetto l'ha portata a produrre, negli ultimi anni, più di mezzo migliaio di articoli e pezzi di interesse informativo, prevalentemente locale.
Articoli di Gloria Martín
La scienza ha scoperto che la combinazione di due eccellenti diete, la Mediterranea e la DASH, offre risultati promettenti per mantenere la salute e prolungare in modo ottimale le funzioni di un organo vitale particolarmente sensibile alla cattiva alimentazione.
La montagna più alta del mondo ha bisogno di una pausa e di liberarsi delle tonnellate di spazzatura ed escrementi umani accumulati a causa del turismo avventuroso di massa. Dopo il fallimento dei provvedimenti sanzionatori, tocca alla tecnologia provarci.
Non si vede, ma la sua influenza sulla storia dell’evoluzione è così reale che su isole separate da pochi chilometri le specie animali che le abitano sono radicalmente diverse e non sono mai coesistite.
Ibiza consuma molta più acqua dolce di quella che può permettersi. La pressione del turismo, lo sfruttamento eccessivo e la siccità porteranno a una situazione critica se non verranno adottate misure urgenti per garantire la disponibilità di acqua in futuro.
Avete difficoltà a mantenere i vostri spazi esterni verdi e pieni di fiori? Il troppo sole non è un problema (anzi) se si scelgono le specie vegetali giuste. Ve ne mostriamo alcune infallibili con il caldo.
Questa città è stata un centro amministrativo e militare per Carpetani, Romani, Visigoti e Arabi. Solo i piani di Filippo II ne stravolsero il destino di candidata a essere la capitale permanente del regno. Oggi è un set cinematografico.
Decorare la nostra pelle in modo permanente può comportare l'iniezione di pigmenti con metalli come arsenico, cromo, cobalto, piombo e nichel, nonché altre sostanze cancerogene. Questo è ciò che accade quando raggiungono il sistema linfatico, deputato a proteggerci.
Questo piccolo villaggio portoghese è degno di una cartolina. Ispirazione di innumerevoli artisti, entriamo in un tesoro nazionale del Portogallo, che custodisce una delle strisce di sabbia più belle del paese, nascosta dall'Atlantico quando la marea si alza.
Singolare e magico. Si tratta di questo piccolo e nascosto paese incastonato nella roccia vulcanica e bagnato da una piscina naturale di acque cristalline che nasce come rifugio di pescatori. Un luogo unico che nasconde una bellissima leggenda.
Un insegnante visionario, alcuni fratelli contadini e un profumiere, ex operaio della Loewe, credevano nel potere degli aromatici. Oggi, questa storica cittadina nel cuore della regione spagnola dell'Alcarria produce il 10% dell'olio essenziale di lavanda mondiale.
Ti piace il panino con le sarde? Ebbene, per la considerata enciclopedia mondiale della gastronomia, è uno dei piatti peggiori del mondo. In questa controversa classifica ci sono altre proposte culinarie che sono anch'esse delizie nei loro paesi d'origine.
Utopia assurda o vera soluzione per rendere più verde il nostro pianeta? Esaminiamo i megaprogetti di riforestazione più ambiziosi al mondo, in cui sono state riposte tutte le speranze di invertire l’inarrestabile avanzata dei deserti.
Da luoghi tranquilli e poco conosciuti a destinazioni diventate improvvisamente popolari grazie al potente effetto a catena dei social network. Queste sono le conseguenze per la natura quando diventa il bersaglio di massa di selfie e video brevi.
La sua crescita inarrestabile è un drammatico avvertimento che non stiamo facendo abbastanza per fermare il riscaldamento globale. Ma questa mega voragine nasconde anche altri pericoli, come virus e batteri dormienti da molto tempo.
È finita la scusa della lotteria genetica per lamentare la tendenza di alcune persone a soffrire di obesità. La scienza ha scoperto che possiamo manipolare il nostro metabolismo per attivare la perdita di peso.
Una macchia solare più grande di quella prodotta dall'evento Carrington del 1859 è all'origine degli eventi esplosivi che stanno provocando la tempesta geomagnetica di queste ore, che sta generando aurore boreali fino a basse latitudini, e che potranno essere viste nuovamente nelle prossime ore.
Per quelli di noi che non sperano di vedere la cometa più leggendaria di tutti i tempi passare nuovamente sulla Terra, la sua pioggia di meteore è un buon premio di consolazione.
È passato inosservato nella storia, nonostante il fatto che, per molti versi, i suoi abitanti fossero in anticipo sui tempi. Ti raccontiamo l'affascinante storia di questa enclave e del suo Camino Privilexiado, un antico percorso per contrabbandieri e criminali.
Nonostante la credenza popolare diffusa, né la Grande Muraglia Cinese né le piramidi d'Egitto possono essere viste dalla Stazione Spaziale Internazionale senza l'ausilio di strumenti ottici. Questa infrastruttura spagnola, sì.