USA, centinaia di terremoti sul Monte Rainier: è il più grande sciame sismico degli ultimi anni nell'area del vulcano

Sul Monte Rainier si sta osservando il più grande sciame sismico dal 2009, ma secondo gli scienziati il livello di attività non è motivo di preoccupazione.

Monte Rainier.
Il Monte Rainier sta vivendo il suo più grande sciame sismico degli ultimi 15 anni.

Si stanno verificando dei brontolii nelle profondità del Monte Rainier, ma gli esperti del Cascades Volcano Observatory dello United States Geological Survey affermano che si tratta di un'attività normale e non c'è motivo di preoccupazione. Quindi, chi si trova nel Pacifico nord-occidentale e dintorni può tirare un sospiro di sollievo: il vulcano non erutterà oggi.

Lo sciame sismico attuale

L'attuale sciame sismico è iniziato l'8 luglio intorno all'1:30 ora locale. Dall'inizio di questo sciame sono state osservate centinaia di terremoti, con frequenze fino a diversi al minuto. Secondo lo United States Geological Survey (USGS), la magnitudo più elevata finora è stata di 1.7, verificatasi alle 4:52 PDT dell'8 luglio. Tutti questi terremoti si verificano a profondità comprese tra 1,9 e 6 km sotto la superficie terrestre.

Attualmente, nessuno dei terremoti è stato avvertito in superficie e non è probabile che si verifichino danni a causa di eventi così lievi.

Quando si osserva un'attività vulcanica di questo tipo, l'USGS assegna un livello di allerta vulcanica e un codice colore per l'aviazione. Attualmente, il livello di allerta vulcanica è Normale e il codice colore per l'aviazione è Verde.

Sismicità Monte Rainier.
Sismicità sotto il Monte Rainier, Washington, con i terremoti del periodo 2020-2025 in blu e quelli verificatisi durante lo sciame sismico dell'8 luglio 2025 in arancione. Crediti immagine: USGS

Secondo l'USGS, una classificazione Verde/Normale significa che "un vulcano non in eruzione mostra un'attività di base tipica (tra cui emissione di vapore, eventi sismici, fenomeni termici o degassamento)". Questo è il livello più basso della scala, che aumenta con Avviso, Vigilanza e Allerta, oppure Giallo, Arancione e Rosso.

Tutto nella norma per il Monte Rainier

Il Monte Rainier è uno stratovulcano attivo situato a circa 96 chilometri a sud-sudest di Seattle. È ricoperto di ghiacciai ed è la vetta più alta della Catena delle Cascate. In genere, si verificano circa 9 terremoti al mese sul vulcano, ma gli sciami sismici si verificano in genere una o due volte all'anno.

Uno sciame sismico è un insieme di terremoti che si verificano nella stessa area in un tempo relativamente breve, ma uno sciame può durare giorni o settimane. A differenza delle scosse di assestamento, uno sciame non ha una scossa principale identificabile. Nella maggior parte dei casi, gli sciami includono per lo più piccoli terremoti di bassa magnitudo.

Prima di questo, l'ultimo grande sciame sismico si è verificato nel 2009, quando sono stati rilevati oltre 1000 terremoti, il più grande dei quali era di magnitudo 2.3. I precedenti sciami sul Monte Rainier sono stati attribuiti al movimento dei fluidi e all'interazione con faglie preesistenti.

Secondo il Cascades Volcano Observatory, "La Pacific Northwest Seismic Network sta analizzando ogni terremoto e ne sta identificando la posizione, la profondità e l'entità, se possibile. Questo processo è chiamato localizzazione".

Si prevede che l'attuale sciame durerà per giorni, e l'USGS continua a monitorare attentamente questo evento.

Fonte della notizia

Monitoring stations detect small magnitude earthquakes at Mount Rainier. USGS.