Centinaia di uccelli muoiono improvvisamente in Messico: il video

Centinaia di tordi abbattuti in un istante e senza una ragione apparente, questo è quanto possiamo vedere nel video catturato a Cuauhtémoc (Messico). Gli abitanti della zona, che camminano tra le carcasse di uccelli, non riescono a credere ai propri occhi.

È successo il 7 febbraio nelle strade di Cuauhtémoc, Chihuahua, in Messico. Centinaia di uccelli sono caduti al suolo contemporaneamente provocando lo stupore degli abitanti della zona, intorno alle 5 del mattino. Gli uccelli, tordi dalla testa gialla (Xanthocephalus xanthocephalus) che arrivano dal Canada per trascorrere l'inverno in Messico, sono morti improvvisamente e senza una ragione apparente. Il video registrato da una telecamera di sicurezza e che cattura il momento esatto in cui gli animali muoiono all'istante, sta suscitando scalpore sui social network w molti si chiedono cosa possa essere successo agli uccelli e se questo può rappresentare un rischio per le persone.

Un veterinario indica come possibili cause l'inalazione di gas o una scarica elettrica

Sul posto si sono recate le autorità, allertate da decine di telefonate dei residenti della zona insieme ad un veterinario zootecnico che ha effettuato una prima ispezione visiva. Lo specialista ha sottolineato che potrebbe trattarsi di un'inalazione di gas tossici da parte degli uccelli, che ne avrebbe causato la morte istantanea, pur non escludendo altre ipotesi come quella dell'aumento di tensione delle linee elettriche della zona, che potrebbe aver colpito gli animali. Si spera che l'autopsia eseguita su molti di questi esemplari faccia luce su ciò che realmente li ha fatti collassare in questo modo.

youtube video id=-CgyNHHn5Nc