Il cielo notturno di novembre: stelle cadenti e Luna piena, quando?

Tra pochi giorni sarà il picco massimo delle Leonidi, le stelle cadenti di novembre, anche se quest'anno la Luna renderà difficile l'osservazione. Quando sarà il picco? E il plenilunio? Quali sono i posti migliori per godersi questa pioggia di meteoriti?

lluvia de estrellas
Qualsiasi luogo lontano dalla città e senza inquinamento luminoso può essere buono per osservare le Leonidi.

Una pioggia di stelle cadenti è un meraviglioso spettacolo di luci che affascina tutti. Durante l'anno ne abbiamo molti, anche se alcuni sono difficili da vedere. Tuttavia, se ti piace goderti questo fenomeno, prendi nota: le leonidi stanno arrivando, e molto presto ci sarà il picco massimo. 

Stelle cadenti nel novembre 2021, non sarà il miglior anno per vederle

Le Leonidi sono uno sciame meteorico visibile ogni anno tra il 6 e il 30 novembre. Provengono dalla cometa 55P / Tempel-Tuttle, che impiega 33,2 anni per compiere una rivoluzione completa nella sua orbita. Considerando che l'ultima volta che è passata vicino alla nostra orbita è stato nel 1998, non sarà fino al 2031 quando potremo vedere una grande pioggia di stelle a novembre, come accadde nel 1833 in Nord America, tra il 6 e il 30 novembre.

Il prossimo 16 e 17 novembre ci sarà il picco massimo, con un tasso di attività che varierà fra 10 e 20 stelle cadenti ogni ora, una cifra piuttosto modesta se la confrontiamo con altri sciami meteorici. Sfortunatamente quest'anno non sarà il migliore per l'osservazione delle Leonidi, perché picco massimo sarà solo due giorni prima della luna piena del 19 novembre. Al mattino presto, proprio quando la Luna inizia a tramontare dietro l'orizzonte, le condizioni saranno un po' migliori.

Luna piena di novembre

La Luna piena di novembre sarà, come dicevamo, il 19 del mese. Quel giorno avremo l'undicesimo plenilunio del 2021. Il plenilunio è la fase della Luna durante la quale l’emisfero lunare che viene illuminato dal Sole è interamente visibile dalla Terra. In quel momento la Luna si trova in opposizione rispetto al Sole. Parliamo in questo caso di Luna piena, perché il satellite ci appare dalla Terra interamente illuminato, senza parti in ombra.

Meteore o meteoriti?

Le Leonidi e le altre stelle cadenti non sono altro che meteore. Questi sono i ''resti'' che una cometa si è lasciata alle spalle, e seguono la sua stessa orbita. Le Leonidi sono frammenti della cometa 55P / Tempel-Tuttle. La dimensione delle Leonidi sono variabili: possono variare da un millimetro a diversi centimetri. Entrando nella nostra atmosfera si disintegrano viaggiando ad alta velocità (20.000 chilometri all'ora o 71 chilometri al secondo, circa). Nel caso in cui le dimensioni fossero maggiori e questi frammenti non dovessero bruciare entrando nella nostra atmosfera, raggiungendo il suolo, cesserebbero di essere meteore per diventare meteoriti.

Bisogna uscire dalle città per vederle

Come per altri sciami meteorici, il luogo di osservazione può essere qualsiasi, purché in campagna o in montagna, o in piccoli centri abitati. I luoghi ideali per l'avvistamento sono le montagne, o qualsiasi spazio aperto senza ostacoli. La cosa più consigliabile è lasciare le città per evitare l'inquinamento luminoso.

Si consiglia di arrivare al punto di osservazione tra mezz'ora e un'ora prima di iniziare lo spettacolo delle stelle cadenti, così daremo ai nostri occhi il tempo di abituarsi all'oscurità. Si raccomanda che, nonostante lo stato della Luna, si guardi verso le zone più scure, essendo la direzione indifferente. Certo, non dimenticare una buona giacca perché le notti sono già fredde.