Forte terremoto in Cina, decine di vittime: i video del disastro

Un potente terremoto di magnitudo 6,6 ha colpito la Cina lunedì scorso, uccidendo decine di persone e ferendone centinaia. Gli edifici sono crollati e le scosse di assestamento hanno continuato a causare devastazioni nella giornata di martedì.

terremoto cina
Un terremoto di magnitudo 6,6 ha colpito la Cina lunedì, uccidendo decine di persone e ferendone centinaia. Continuano le scosse di assestamento. (immagini: Twitter / Getty Images)

Un forte terremoto, magnitudo 6,6 Richter, ha colpito la Cina lunedì 5 settembre. Il terremoto è avvenuto intorno alle 13:00 ora locale. La provincia del Sichuan, situata nel sud-ovest del paese, è stata gravemente colpita. Secondo lo United States Geological Survey (USGS), l'epicentro del terremoto era ubicato 43 chilometri a sud-est di Kangding, una città di circa 100.000 abitanti, ed è avvenuto a una profondità di 10 chilometri.

Il bilancio provvisorio, martedì, era di 65 morti 248 feriti, mentre 12 persone risultavano disperse.

Il bilancio provvisorio, martedì, era di 65 morti 248 feriti, mentre 12 persone risultavano disperse. Martedì sono state avvertite ancora scosse di assestamento e si stima che più di un milione di persone nelle regioni vicine abbiano avvertito il terremoto.

Le autorità cinesi hanno emesso un allarme di emergenza di livello 3 e squadre di soccorso sono state inviate per assistere le vittime e liberare le strade bloccate dalle frane durante il terremoto. Immagini e video pubblicati online mostrano edifici gravemente danneggiati. Interi edifici sono crollati, lasciando cumuli di macerie. Anche scuole e aziende hanno subito gravi danni.

I terremoti sono frequenti nel Sichuan, in Cina

La provincia del Sichuan è la quarta più grande della Cina e conta circa 84 milioni di abitanti. L'area ha vissuto negli ultimi mesi una storica ondata di caldo (la più intensa degli ultimi 60 anni) e siccità da record che hanno colpito duramente i suoi abitanti.

Inoltre, la provincia si trova in un'area soggetta a terremoti a causa della faglia di Langmenshan, che attraversa le montagne del Sichuan. È qui che un devastante terremoto di magnitudo 7,9 Richter ha causato la morte di 90.000 persone nel 2008, uno dei terremoti più gravi della storia. Inoltre, un altro terremoto di magnitudo 6,0 ha colpito il Sichuan l'anno scorso, uccidendo tre persone e ferendone almeno 60. Al momento i soccorritori stanno continuando a lavorare nell'area ed il bilancio delle vittime potrebbe crescere.