Il febbraio del 2024 è stato davvero eccezionale in Europa e Italia, con temperature medie altissime

Facciamo il punto sugli eccezionali dati climatici del febbraio 2024, un nuovo ennesimo mese caldissimo nel mondo ed ancor di più in Europa.

termometro caldo
Le temperature del mese di febbraio 2024 sono state eccezionalmente alte in Europa.

Il mese di Febbraio 2024, lo abbiamo spiegato su Meteored all'inizio di marzo, è stato il febbraio più caldo mai registrato a livello globale, diventando il nono mese consecutivo più caldo di sempre nel pianeta, da quando disponiamo di registrazioni. I dati mostrano nuovamente una situazione climatica eccezionale, sulla Terra, con un aumento medio delle temperature globali molto marcato.

Ma se ci focalizziamo sull'area specifica dell'Europa, e poi anche dell'Italia, scopriamo che la situazione a livello regionale è stata ancora più straordinaria.

Un febbraio caldissimo in Europa

Se a livello globale il mese scorso è stato di 0,81°C più caldo sopra la media del 1991-2020, secondo il bollettino climatico di Copernicus, in Europa la temperatura dell’aria nel febbraio 2024 è stata di 3,30°C superiore alla media di tutti i mesi febbraio del periodo 1991-2020. Una situazione quindi spiccatamente anomala per il nostro continente.

La temperatura media globale dell’aria superficiale nel febbraio 2024 è stata di 13,54°C, quindi di 0,81°C superiore alla media dello stesso mese tra il 1991 e il 2020. Questo supera il precedente record di febbraio più caldo, che risale al 2016. Febbraio 2024 è il nono mese consecutivo a detenere questo record.

L’Europa centrale e orientale ha registrato temperature particolarmente elevate. A febbraio ci sono state anomalie fino a 7°C rispetto alla media, con record di temperatura in Austria, Polonia, Repubblica Ceca, Regno Unito, Germania, Svizzera.

Se nel centro Europa la situazione è stata particolarmente eccezionale, anche in Italia sono stati registrati valori fuori dalla norma. Rispetto alla media climatologica del 1981-2010 sono stati registrati valori di quasi 4°C sopra la media.

Febbraio 2024 in Italia è stato il più caldo mai registrato dal 1800, secondo quanto indica l'Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima, così come l'intera stagione invernale, con scarti sulla media del 1991-2020 rispettivamente di +3.09°C e +2.19 °C.

Quello che colpisce però, nei dati climatici di febbraio relativi al mese di febbraio in Italia, è la enorme anomalia registrata nel nord, in particolare sulle Alpi. Sull'arco alpino, infatti, le anomalie di temperatura hanno raggiunto i 6°C, con evidenti conseguenze sul manto nevoso, in un inverno peraltro caratterizzato da una allarmante mancanza di neve.

La neve è caduta con abbondanza soltanto all'inizio di marzo, e questo non può bastare a risolvere un problema di scarsità che va avanti da mesi.