Come coltivare i pomodori in giardino o nell'orto? Con questi suggerimenti e trucchi il successo è assicurato

Nel mese di maggio e già da fine aprile si piantano i pomodori negli orti e nei giardini. Ecco i segreti e i trucchi per piantare queste piante nel tuo orto o nel tuo giardino.

pomodori
Gli appassionati di agricoltura cominciano a piantare pomodori sui propri terrazzi o piccoli orti: ecco alcuni consigli.

Coltivare i pomodori non è così complicato se si seguono alcuni consigli. In effetti, è una delle prime colture che i giardinieri coltivano da soli, fin dal letto di semina! Ma se vuoi che le tue piante mantengano un bell'aspetto per tutta la stagione, ecco alcuni suggerimenti e trucchi.

Per la coltivazione in serra

Prima di tutto, assicurati che il tuo orto riceva molta luce. Idealmente, dovrebbe essere esposto a sud. Ciò ti consentirà di goderti bellissimi frutti in modo rapido ed efficiente (soprattutto all'inizio della stagione). Ma attenzione!

Nei casi in cui vengono coltivati in serra, possono surriscaldarsi rapidamente nonostante le aperture. Inoltre, questo calore eccessivo farà seccare prematuramente il terreno. Pertanto, assicurati di annaffiare bene il terreno!

coltivare pomodori
Le piante di pomodoro possono essere trapiantate a pochi centimetri dalle prime foglie. Il radicamento sarà quindi migliore nel tuo terreno profondo e ricco.

Una volta trapiantate le piante di pomodoro è importante lasciarle sviluppare. Alcune persone usano canne o paletti, mentre altri lasciano che le piante crescano naturalmente. Il picchettamento aiuta a guidare la pianta. Ti aiuterà anche a sfruttare al meglio lo spazio del tuo giardino. In ogni caso è importante mantenere il terreno moderatamente umido.

La pacciamatura dopo l'irrigazione è una buona idea se ci si trova in un periodo molto soleggiato. Inoltre, il mantenimento del fogliame previene lo stress sulla pianta e le consente di assorbire i raggi del sole. La tua pianta sarà più forte ed eviterai possibili infezioni derivanti dalla potatura.

Trucchi per le colture all'aperto

Se scegli di coltivare le tue piante all'aperto, dovrai aspettare qualche giorno in più, o anche 2-3 settimane nelle regioni più settentrionali. Puoi preparare il terreno aggiungendo letame compostato o terriccio adatto all'orticoltura. I paletti o le canne per sostenere i pomodori possono essere già posizionati, anche se è più semplice inserirli subito dopo la semina. All’aperto, il vento può seccare il terreno, sebbene l’effetto sia inferiore a quello del calore in una serra. Non dimenticare di tenere il pacciame attorno alle piante, ma non attaccarlo alla base delle piante di pomodoro.

pomodori in vaso
Possono essere coltivate anche in vaso, attenzione però che seccano più velocemente.

Per evitare eventuali attacchi di muffa, è bene non potare i pomodori non appena cominciano a spuntare i germogli. Cambiare ogni anno l'area di semina del tuo giardino aiuterà anche a limitare lo sviluppo di questa forma di fungo, che può rovinare il raccolto di pomodori. Alcuni utilizzano prodotti che possono essere utilizzati nell'agricoltura biologica.

Tuttavia, piantare semplicemente una coltura di copertura sulle piante di pomodoro durante i periodi di pioggia o freddo può limitare notevolmente lo sviluppo delle muffe o di funghi. In generale, la coltivazione dei pomodori non richiede molta manutenzione. Puoi anche aggiungere delle calendule alla base, che respingeranno alcuni parassiti sia a livello delle radici che nella parte aerea della pianta.