Natale
Anche nello spazio si festeggia il Natale con l'albero, i regali e tante leccornie.

Dovete sapere che mentre sulla Terra molti di noi sono alle prese con cenoni e regali di Natale, anche nello spazio si festeggia questa data ma in maniera leggermente diversa.

Innanzitutto dovete sapere che ormai è da decenni che gli astronauti che si trovano nello spazio durante le festività natalizie hanno modo di poter assaporare il gusto delle feste, infatti tra i primi Natali nello spazio c’è sicuramente quello dell’Apollo 8. In questa occasione mentre i cosmonauti si accingevano ad aprire i loro contenitori per il cibo oltre a delle vere e proprie leccornie, insolite per la dieta spaziale, come tacchino ripieno e delle bottigliette di brandy, hanno trovato anche alcuni regali da scartare. Era il 1968 e sicuramente Frank Borman, Jim Lovell e Bill Anders non si aspettavano questa sorpresa.

I primi Natali nello spazio

Appena 5 anni dopo, nel 1973, gli astronauti Gerald Carr, William Pogue e Edward Gibson, probabilmente sentendo la mancanza dell’aria festosa del Natale hanno deciso di realizzare un albero di Natale fatto con le lattine del loro cibo in scatola all’interno della Skylab 4, l’unica stazione spaziale statunitense.

Negli anni poi l’organizzazione per queste festività (ma anche per le altre relative alle varie religioni) è migliorata progressivamente.

Ad oggi infatti gli astronauti possono addobbare la Stazione Spaziale Internazionale con alberi di Natale e festoni simili a quelli che usiamo qui sulla Terra, possono appendere le calze per la Befana, come ci ha mostrato in alcune immagini anche la nostra Samantha Cristoforetti nel 2014, quando è toccato anche a lei trascorrere sia Natale che Capodanno nello spazio e per l’occasione si è immortalata indossando il tipico cappello di Natale.

Il Natale oggi tra somiglianze e differenze

Non solo, ad oggi sulla ISS è possibile mangiare praticamente di tutto quindi per i cosmonauti durante le feste sono preparati dei menù ad hoc che ricordano i pasti tradizionali dei loro paesi. Inoltre come noi ricevono anche loro dei regali di Natale (inviati tramite le ultime missioni di rifornimento prima delle vacanze) e possono guardare i tipici film natalizi che vediamo anche noi sulle nostre televisioni.

Ovviamente ci sono delle differenze importanti rispetto a come festeggiamo sul nostro pianeta e in Italia. Sicuramente nello spazio non è permesso consumare alcolici, non ci sono coltelli e non ci sono sedie, quindi durante il cenone di certo non stanno tutti seduti attorno al tavolo a brindare.

Ad oggi quindi il Natale e le altre feste nello spazio sono molto simili a quelle festeggiate sulla Terra, questo serve anche a far sentire come a casa gli astronauti che si trovano a trascorrere le tipiche vacanze da trascorrere in famiglia a ben 250 miglia sopra il nostro pianeta.