Dal Kilauea all'Etna, nuove spettacolari eruzioni vulcaniche nelle ultime ore: i video

Nuova spettacolare eruzione del vulcano Kilauea, alle Hawaii, con enormi fontane di lava. Nelle ultime ore si è risvegliato anche l'Etna, che già aveva dato spettacolo nei giorni intorno Pasqua. La situazione e i video.
Nelle ultime ore si è verificata una spettacolare nuova eruzione all'interno della caldera vulcanica del Kilauea, presso le Hawaii (USA). Si tratta dell'episodio numero 18 dell'attuale fase di attività, ed è durato diverse ore nella giornata di martedì 22 aprile. Nel corso di questo episodio, come si può vedere nel video qui sopra, enormi fontane di lava sono fuoriuscite da diverse bocche eruttive del vulcano Halemaʻumaʻu, che fa parte della grande caldera del Kilauea.
Alcune fontane di lava hanno raggiunto i 200 metri di altezza, informa l'USGS, il Servizio geologico statunitense, e sono stati eruttati circa 5 milioni di metri cubi di lava a una velocità di circa 140 metri cubi al secondo. L'eruzione è avvenuta nella parte meridionale di Kaluapele (caldera di Kilauea).
Il vulcano Kilauea
Il vulcano Kilauea è uno dei più attivi del mondo, ed è situato presso l'arcipelago delle Hawaii, nel Pacifico. Un'altra spettacolare eruzione, con fontane di lava alte fino a 80 metri, era avvenuta a poche ore dal Natale scorso.
È il vulcano attivo più giovane dell'isola di Hawaii (la più grande dell'arcipelago omonimo) e ha registrato numerose eruzioni a partire dal 2000. Le eruzioni vulcaniche che avvengono presso il Kilauea, così come in altri vulcani delle Hawaii, sono caratterizzate da emissioni di lava molto fluida, che vengono definite "eruzioni effusive". Proprio queste eruzioni generano dei vulcani dalla forma "a scudo".
I fiumi di lava molto fluida scorrono per chilometri, generando vulcani dalla caratteristica forma "a scudo", quindi con fianchi poco pendenti e diversi dalla forma conica degli stratovulcani, generati invece da eruzioni esplosive.
Nuova eruzione dell'Etna in corso in queste ore
Intanto, mentre l'eruzione presso il Kilauea si è arrestata, è in corso in queste ore una nuova eruzione dell'Etna. La sera del 22 aprile 2025, una nuova eruzione è iniziata presso il cratere di sud-est del grande vulcano siciliano. L'eruzione è la decima in sei settimane, informa il vulcanologo Boris Behncke in un messaggio sui social.
And once again, the Southeast Crater on #Etna erupts, for the 10th time in six weeks, on the evening of 22 April 2025. pic.twitter.com/4aqtOPXrzw
— Boris Behncke (@etnaboris) April 22, 2025
Proprio nei giorni intorno a Pasqua era avvenuta un'altra spettacolare attività eruttiva. In queste ore l'attività in corso è di tipo stromboliano, con emissione di fontane di lava che alimentano piccole colate laviche.
A inizio anno e fino al mese di febbraio un'altra eruzione aveva invece alimentato una lunga colata lavica che si era aperta cammino sulla neve.
Le immagini (quasi) in diretta del decimo episodio eruttivo del Cratere di Sud-Est dell'#Etna. Come al solito l'attività stromboliana è localizzata in più bocche, dal video se ne distinguono almeno tre o quattro in piena attività. Video di Fabrizio Zuccarello pic.twitter.com/TAlB03BHgH
— Il Mondo dei Terremoti (@mondoterremoti) April 22, 2025
Il Monte Etna è il più alto vulcano attivo dell’Europa continentale. Situato in Italia, in Sicilia, ha una storia eruttiva molto lunga che va avanti da oltre mezzo milione di anni. Il vulcano, molto attivo, cambia aspetto contunuamente, e negli ultimi anni le numerose eruzioni ne hanno elevato la quota fino a toccare i 3354 metri sul livello del mare.