Danni in Argentina per un downburst: il vento è fortissimo

Temporali violenti stanno colpendo l'Argentina in questi giorni, dove la stagione estiva volge al termine. Nei video qui sopra, un downburst causa diversi danni nella zona di Santa Fe. Panico in un ristorante.

Lorenzo Pasqualini Lorenzo Pasqualini 06 Mar 2019 - 15:25 UTC

Alcune zone dell'Argentina hanno vissuto giorni di forte maltempo in questo finale di estate australe. Le zone più colpite da forti temporali sono le province di Cordova e Santa Fe. Anche il nord della provincia di Buenos Aires ed il sud di Entre Ríos sono in allerta per forti temporali.

Nei video che pubblichiamo qui sopra si vedono le fortissime raffiche di vento scatenate da un downburst nella zona di Santa Fe. Il vento spazza via tutto, causando diversi danni. Si vedono anche i momenti drammatici in cui il vento investe la sala interna di un ristorante, creando panico fra i clienti. Non solo vento: ci sono state anche abbondanti precipitazioni, con inondazioni che hanno trasformato le strade in torrenti.

Presso il centro di Santa Isabel, lungo la ruta 94, nella zona sud della provincia di Santa Fe, le raffiche di vento hanno superato i 100 km/h creando seri danni: un centinaio i tetti scoperchiati, decine gli alberi caduti su automobili, cavi della luce e del telefono.

Pubblicità