Devastanti incendi boschivi nel Cile centro-meridionale: i video

Nonostante le previsioni, gli allarmi e la prevenzione da parte delle autorità, le regioni del Cile centro-meridionale sono interessate da gravi incendi molto estesi. Ci sono vittime. Ecco la situazione.

incendi cile
La lotta contro i terribili incendi boschivi è stata molto intensa e incessante nelle ultime ore. Immagini condivise sui social network.

L'intenso e straordinario caldo estremo che sta investendo il Cile in questi primi giorni di febbraio è solo una delle cause degli enormi e disastrosi incendi boschivi delle ultime ore, che secondo i media locali hanno causato già 14 vittime nelle regioni da Maule a La Araucanía. Sono oltre venti gli avvisi di allerta rossa emessi e dichiarati dal SENAPRED a seguito del gran numero di incendi boschivi che stanno consumando il centro-sud del Cile.

Il sistema di messaggistica SAE ha dovuto essere attivato più volte durante la giornata di venerdì 3 febbraio, a causa della vicinanza delle fiamme e del pericolo della loro propagazione ai settori abitati delle regioni Biobío, La Araucanía e Ñuble. Nei settori minacciati si è proceduto all'evacuazione delle persone in pericolo.

youtube video id=gRwLC5Rnnew

Il riepilogo delle aree colpite da incendi boschivi, riportato da CONAF nella giornata del 3 febbraio, mostra quasi 17.000 ettari colpiti da incendi boschivi nelle regioni Maule, Ñuble, Biobío e La Araucanía. Tuttavia, alcuni media locali riferiscono che il numero è cresciuto fino a superare i 40.000 ettari nelle ultime ore, e molto probabilmente questo numero continuerà a crescere, perché le condizioni meteorologiche nella zona continueranno ad essere favorevoli agli incendi.

Il centro sud del Cile brucia tra fiamme e fumo

L'estensione e l'entità degli incendi è davvero impressionante. Le immagini che sono state condivise attraverso i social network ci mostrano la gigantesca area coperta dal fuoco e come il fumo si espande verso l'Oceano Pacifico, portato dall'intenso vento di levante che sta dominando il sud del Cile.

Vigili del fuoco, membri delle brigate anti-incendio e tutta la comunità si unisce per aiutare le persone che stanno perdendo tutto, a causa della violenza dei terribili incendi boschivi che colpiscono il Cile centro-meridionale.

Il caldo straordinario che si registra nel sud del Cile, oltre al vento intenso, ha provocato la propagazione delle fiamme alle abitazioni.

Quando migliorerà la situazione?

Per quanto riguarda il meteo, il vento intenso e il caldo estremo dovrebbero ancora prevalere nel sud del Cile, con massime che supererebbero nuovamente i 40 gradi nei settori di Biobío e La Araucanía. Anche il vento rimarrà intenso.

La Dirección Meteorológica de Chile mantiene un avviso per alte temperature valido fino a mercoledì 8 febbraio e che interesserà le regioni da Valparaíso a La Araucanía.