Viviana Urbina

Viviana Urbina

Redactora Jefe - 15 articoli

Meteorologa laureata presso l'Università di Valparaíso, in Cile. Viviana ha frequentato un Master e un Dottorato in Scienze nell'area della meteorologia presso l'Università di San Paolo, in Brasile. Si è specializzato in modellistica regionale, per lo studio delle circolazioni locali, degli impatti delle superfici urbane sull'atmosfera, del trasporto e della dispersione degli inquinanti atmosferici. Ha conseguito un phD nel programma post-laurea in ingegneria elettrica presso UTFPR, Brasile.

Durante gli studi in Cile, e successivamente in Brasile, è stata assistente in cattedre di meteorologia sinottica. All'inizio della sua carriera ha lavorato come meteorologa e presentatrice delle previsioni del tempo su Radio Valentin Letelier, dell'Università di Valparaìso. Attualmente è direttrice di MeteoData in Brasile, una società che fornisce servizi nel campo dell'analisi dei dati e della tecnologia dell'informazione. In Cile, conduce la divulgazione scientifica attraverso Nimbus Meteorology nell'area delle scienze dell'atmosfera. Da settembre 2019 è caporedattrice e coordinatrice della sezione news di Meteored in Cile.

Articoli di Viviana Urbina

Artboard
La NASA conferma il successo della missione DART
Attualità

La sonda spaziale della missione DART ha raggiunto Dimorphos il 26 settembre, in un tentativo senza precedenti di deviare un asteroide e testare le capacità di difesa del nostro pianeta contro possibili impatti dallo spazio. Finalmente la NASA ha confermato il suo clamoroso successo.

Non è fantascienza: la NASA colpirà un asteroide l'anno prossimo!
Attualità

La missione fa parte del programma di difesa planetaria contro l'impatto di un asteroide. Questa sarà la prima dimostrazione tecnica della capacità di cambiare la traiettoria di oggetti che potrebbero essere potenzialmente pericolosi per il nostro pianeta.

Maltempo in Cile, estesi blackout per il maltempo: video
Attualità

Il maltempo sta colpendo con intensità le aree centrali del Cile. I temporali si sono attivati sabato 30 gennaio, nel pomeriggio, lasciando grandine, e numerose scariche elettriche. I più colpiti sono stati gli O'Higgins e la regione metropolitana di Santiago. Ecco alcuni video.

Temporali violenti nel nord dell'Argentina: i video
Attualità

Forti temporali si sono abbattuti sul nord dell'Argentina con grandinate e tempeste elettriche. Il forte vento ha danneggiato gli impianti elettrici in diverse città. Ci sono state inondazioni. Ecco alcuni video.