Doppia Luna Piena ad agosto: sarà un evento unico, ecco perché e quando!

Sta per tornare la Luna piena, e stavolta sarà 'Superluna'. In questo articolo, tutti i dettagli sull'evento di agosto, che sarà doppio. Ecco perché!

luna piena
La Luna piena di agosto è in arrivo.

Sta per tornare la Luna piena, l'ottava dell'anno. Stavolta sarà 'Superluna' e ci sarà anche un curioso fenomeno: sarà "doppia". In questo articolo vedremo perché. Innanzitutto ricordiamo cosa succede quando c'è un plenilunio: in quel momento, l’emisfero lunare che viene illuminato dal Sole è interamente visibile dalla Terra. La Luna si trova in quel momento in opposizione rispetto al Sole.

Tra due momenti di Luna piena passano in media 29 giorni, 12 ore e 44 minuti, un intervallo di tempo che si chiama mese sinodico, o lunazione, o mese lunare. Questa è una media, perché vi sono delle irregolarità nel moto lunare, ed è il tempo che la Luna impiega per riallineare nuovamente la sua posizione con il Sole e la Terra.

La Luna piena dell'agosto 2023: ecco quando

Ad agosto la Luna piena arriverà il primo giorno del mese. L'1 agosto ci sarà lo spettacolare plenilunio, che illuminerà le notti d'estate. Lo spettacolo è assicurato, anche se la luminosità del satellite terrestre renderà più difficile l'osservazione delle stelle cadenti, già visibili in questo periodo dell'anno in attesa del grande picco delle Perseidi, la tanto attesa "pioggia di san Lorenzo".

Una doppia Luna: ecco perché

Ad agosto ci sarà una particolarità molto curiosa: ci saranno ben due lune piene. A quella del 1° agosto seguirà infatti la Luna piena del 31 agosto. In un unico mese avremo quindi due pleniluni, un evento che non si ripete tutti gli anni.

Sarà una 'Superluna'

La Luna piena del 1° agosto, così come quella del 31 agosto, sarà una "Superluna", o meglio "Luna piena al perigeo". La parola "Superluna" non è un termine scientifico ufficiale, ma si è diffuso negli ultimi anni a livello mediatico per indicare un 'plenilunio al perigeo', cioè una Luna piena che si verifica nel momento di massima vicinanza tra Luna e Terra.

Nel corso dell'anno, la distanza tra Luna e Terra varia da un minimo di 356.400 km (un momento che si chiama perigeo) ad un massimo di 406.700 km (apogeo). Questa variazione non è abbastanza grande da essere apprezzata in modo chiaro dall'occhio umano, ma può essere apprezzata se si hanno riferimenti o se si utilizzano telescopi. Quando si ha "Superluna" il satellite terrestre può apparire più grande e luminoso se osservato tenendo conto di punti di riferimento. Il motivo per cui la distanza Terra-Luna varia nel corso dell'anno è dovuto al fatto che la Luna ruota attorno alla Terra percorrendo un’orbita leggermente ellittica.