Drammatica alluvione lampo nel savonese, fiumi straripati: video

Piogge torrenziali in queste ore stanno interessando alcune vallate dell'entroterra ligure, particolarmente colpito il savonese. La situazione e i video.

Con l’arrivo della prima vera perturbazione, dalle caratteristiche autunnali, in Liguria è iniziata la stagione delle alluvioni lampo. Nelle ultime ore un sistema temporalesco, dalle caratteristiche “autorigeneranti”, si è rapidamente sviluppato lungo le coste del savonese, fra Pietra Ligure e Loano, aspirando aria calda e molto umida dal mare, ancora relativamente caldo in superficie.

Come capita spesso, durante i peggioramenti che interessano la Liguria, il temporale “autorigenerante” si è rapidamente formato lungo una linea di confluenza vento, nei bassi strati, in seno a un flusso di umidi e caldi venti di scirocco e ostro, che risalendo dal Tirreno si sono pesantemente umidificati, impattando sulle coste del genovesato e del savonese orientale.

Proprio qui l’umido flusso sciroccale si è trovato la strada sbarrata dalle più fredde correnti di tramontana (masse d’aria d’estrazione padana in scivolamento dall’astigiano e dal cuneese) che già da ieri iniziavano a traboccare dai valichi appenninici del savonese.

Ciò costringe l’aria umida marittima, d’estrazione sub-tropicale continentale marittimizzata, ad alzarsi di colpo verso l’alto, favorendo la genesi di grosse cumulogenesi, nel tratto di costa fra savonese e genovesato, che hanno poi originato e successivamente continuato a supportare il sistema temporalesco a mesoscala autorigenerante sulle vallate dell’entroterra savonese, dove si riscontrano accumuli veramente abbondanti.

Bisogna pur tenere conto che in questi casi la conformazione morfologica del territorio e la disposizione delle correnti in alta quota, da S-SW, hanno dato una ulteriore enfasi alla fenomenologia in loco, esaltando sia le correnti ascensionali in seno alla struttura temporalesca.

A Savona la Protezione Civile monitora l'evoluzione della situazione, visto che nelle prossime ore, purtroppo, sono attese nuove precipitazioni. Al momento il temporale "autorigenerante" sta continuando a stazionare nei medesimi luoghi, continuando a generare nuove, intense, celle temporalesche che si spostano verso l'entroterra.