Drammatica alluvione lampo nel savonese, fiumi straripati: video
Piogge torrenziali in queste ore stanno interessando alcune vallate dell'entroterra ligure, particolarmente colpito il savonese. La situazione e i video.
Con l’arrivo della prima vera perturbazione, dalle caratteristiche autunnali, in Liguria è iniziata la stagione delle alluvioni lampo. Nelle ultime ore un sistema temporalesco, dalle caratteristiche “autorigeneranti”, si è rapidamente sviluppato lungo le coste del savonese, fra Pietra Ligure e Loano, aspirando aria calda e molto umida dal mare, ancora relativamente caldo in superficie.
Segnalati forti criticità ed eventi #alluvionali in alta valle #Bormida. Questo video riporta la situazione a #Pontinvrea, nel savonese.
— PCProvAL (@PCProvAL) October 4, 2021
Vi invitiamo a non recarvi in queste zone se non in caso di estrame necessità e a rimanere lontani da #guadi, #ponti, e #torrenti. pic.twitter.com/1612IPmpIN
Come capita spesso, durante i peggioramenti che interessano la Liguria, il temporale “autorigenerante” si è rapidamente formato lungo una linea di confluenza vento, nei bassi strati, in seno a un flusso di umidi e caldi venti di scirocco e ostro, che risalendo dal Tirreno si sono pesantemente umidificati, impattando sulle coste del genovesato e del savonese orientale.
#4ottobre Giornata di forte #maltempo in alcune aree dell'Italia Allagamenti ed esondazioni in #Liguria.
— Meteored Italia (@meteoredit) October 4, 2021
Le ultime notizie meteo aggiornate: https://t.co/6hmUAwyYRb pic.twitter.com/pJJvXmHFiT
Proprio qui l’umido flusso sciroccale si è trovato la strada sbarrata dalle più fredde correnti di tramontana (masse d’aria d’estrazione padana in scivolamento dall’astigiano e dal cuneese) che già da ieri iniziavano a traboccare dai valichi appenninici del savonese.
[4/10-8.40] #AllertaMeteoLIG
— Regione Liguria (@RegLiguria) October 4, 2021
️ Il Letimbro a Savona. Si segnalano allagamenti in città
️ Criticità anche sull'Erro a Pontinvrea pic.twitter.com/qJKHo5R2Ax
Ciò costringe l’aria umida marittima, d’estrazione sub-tropicale continentale marittimizzata, ad alzarsi di colpo verso l’alto, favorendo la genesi di grosse cumulogenesi, nel tratto di costa fra savonese e genovesato, che hanno poi originato e successivamente continuato a supportare il sistema temporalesco a mesoscala autorigenerante sulle vallate dell’entroterra savonese, dove si riscontrano accumuli veramente abbondanti.
A causa del maltempo la situazione è già difficile e drammatica in Liguria. È esondato il fiume Letimbro e sta provocando notevoli danni specie in provincia di Savona nella zona di Santuario. pic.twitter.com/J09g4VvZgw
— Marco M.M. (@MMmarco0) October 4, 2021
Bisogna pur tenere conto che in questi casi la conformazione morfologica del territorio e la disposizione delle correnti in alta quota, da S-SW, hanno dato una ulteriore enfasi alla fenomenologia in loco, esaltando sia le correnti ascensionali in seno alla struttura temporalesca.
Lunedì #4ottobre
— Dipartimento Protezione Civile (@DPCgov) October 3, 2021
#AllertaROSSA sulla Liguria centrale
#AllertaARANCIONE in 4 regioni al Nord
#AllertaGIALLA in 4 regioni al Centro-Nord
Piogge e temporali al Centro-Nord. Qui lavviso di condizioni meteo avverse del 3 ottobre https://t.co/CNHC3SFS4P pic.twitter.com/uIqay7UX7l
A Savona la Protezione Civile monitora l'evoluzione della situazione, visto che nelle prossime ore, purtroppo, sono attese nuove precipitazioni. Al momento il temporale "autorigenerante" sta continuando a stazionare nei medesimi luoghi, continuando a generare nuove, intense, celle temporalesche che si spostano verso l'entroterra.