Drammatiche alluvioni colpiscono il sud dell'Iran: i video

Il sud dell'Iran è stato interessato da drammatiche inondazioni che hanno prodotto ingenti danni e vittime.

La depressione responsabile dell’intensa ondata di maltempo che ha provocato insolite nevicate sul nord-ovest dell’Arabia Saudita, e intense precipitazioni lungo le coste dell’Asia Minore, ha duramente colpito pure l’Iran, dove si sono verificate drammatiche alluvioni. Le piogge torrenziali e le conseguenti alluvioni hanno finora provocato la morte di almeno 3 persone, fra cui un bimbo di 8 anni, in Iran, lasciando almeno oltre un migliaio di persone senza una casa.

Secondo la Tv di Stato, due sono le vittime nella provincia di Fars, mentre il bambino ha perso la vita a Bandar Abbas, nella provincia meridionale di Hormuzgan. L'allarme rosso meteo è stato lanciato in ben 14 province, incluse quelle di Bushehr, Khuzestan, Sistan-Beluchistan, Yazd, Fars e Hormuzgan, ha dichiarato alla TV il capo della Mezzaluna Rossa iraniana, Mehdi Valipour. "Le strade sono chiuse e i voli sono stati fermati in molte province e l'elettricità è stata interrotta in alcuni villaggi. Migliaia di persone sono rimaste senza casa perchè centinaia di abitazioni sono stati danneggiate", ha aggiunto Valipour.


Il funzionario provinciale per la gestione delle crisi Rahim Azadi ha precisato che le piogge hanno provocato danni “all’agricoltura, a infrastrutture e abitazioni sia in aree urbani che rurali“. La Mezzaluna rossa iraniana ha fornito “sistemazioni provvisorie a oltre 3000 persone e più di 20mila hanno ricevuto assistenza” mentre le operazioni di soccorso sono tuttora in corso in 87 località nel Sud del Paese.

Da diversi giorni queste aree dell’Iran sono state interessate da piogge di carattere torrenziale, che hanno provocato la piena di molti corsi d’acqua. Va anche detto che queste precipitazioni abbondanti si sono abbattute su territori desertici e semi-desertici, caratterizzati da terreni quasi del tutto impermeabili, incapaci di filtrare tutta questa grande quantità di acqua.