Ecco cosa a fare a Roma nel weekend lungo di Pasqua e Pasquetta, dal 18 al 21 aprile 2025
A Roma, il weekend pasquale sarà, come di consueto, ricco di eventi dei più diversi generi, ma questa volta si aggiungeranno anche eventi di carattere religioso.

Il prossimo fine settimana sarà quello della Pasqua 2025 e sarà un fine settimana piuttosto lungo che andrà da venerdì 18 Aprile a lunedì 21 Aprile. A Roma, ci saranno moltissimi eventi legati sia alle festività pasquali sia di altro genere e sarà uno dei primi ponti del 2025 che permetteranno di vivere un lungo weekend.
Cosa fare nel weekend di Pasqua
La prima Via Crucis al Colosseo di Roma fu celebrata nel 1750 e ancora oggi si rievoca questo evento della passione di Cristo che viene presieduta dal Papa con sullo sfondo il monumento simbolo della città.
Un altro evento religioso molto importante è la domenica di Pasqua “Resurrezione del Signore” con la Messa e la Benedizione “Urbi et Orbi” in piazza principale del Vaticano.
Sono aperti anche i Musei statali a Pasqua e Pasquetta: si possono ammirare le gallerie nazionali, i parchi archeologici, musei, ville e giardini monumentali di Roma. Per questo motivo il Ministero della Cultura ne ha disposto l’apertura durante le festività pasquali.
Le grandi mostre a Roma
A Roma ci saranno diverse mostre nel prossimo fine settimana. Roma pittrice è una mostra che riguarda artiste al lavoro tra XVI e XIX secolo con una produzione ricca e di grande rilievo artistico; la mostra racconta le artiste e le loro opere presenti nelle collezioni capitoline.
In mostra alle Uccelliere Farnesiane le opere relative a un tema centrale nella produzione di Brancusi: il bestiario degli uccelli, simbolo del volo e simbolo dell’uomo di sfuggire alla condizione terrena.
Troviamo poi una mostra relativa alla collezione Farnese che racconta la Roma del Cinquecento. Questa collezione racchiude al suo interno 140 opere provenienti da istituzioni nazionali e internazionali con i capolavori di una delle più importanti collezioni d’arte del Rinascimento. La mostra è presso i Musei Capitolini.

A Palazzo Bonaparte troviamo una mostra dedicata a Munch che è definita un viaggio straordinario nella vita e nella storia artistica del pittore stesso.
A Palazzo Cipolla, invece, troviamo una mostra relativa a Picasso all’interno della quale ci sono oltre 100 opere accompagnata da documenti, fotografie, video.
Alla Galleria Nazionale d’Arte Antica in Palazzo Barberini si trova la mostra di Caravaggio che raccoglie un numero eccezionale di dipinti autografi oltre ad opere difficilmente visibili.
Attività anche per i bambini, non solo per adulti
Durante le festività pasquali troviamo diverse attività organizzate anche per i bambini come Dinosaurs Live che è una mostra-spettacolo immersa in un mondo giurassico con un viaggio nella storia del pianeta per conoscere i dinosauri; si trova all’EUR.
Troviamo poi fino al 20 Aprile una mostra immersiva e multisensoriale dedicata alla Nutella per i suoi 60 anni. La mostra viene ospitata al MAXXI.
Inoltre, troviamo anche la più grande mostra d’Europa dedicata ai mattoncini LEGO con oltre sette milioni di pezzi usati per creare costruzioni uniche di cui diverse interattive.