Eclissi di sole 2019, i video più spettacolari da Cile e Argentina

Il 2 luglio del 2019 resterà nella storia per l'eclissi totale di Sole visibile in Sud America. Tantissime le persone che hanno postato sulle reti sociali i video dell'eclissi. Eccone alcuni.

Il 2 luglio, quando in Cile e Argentina era pomeriggio, si è verificata una eclissi totale di Sole che è stata visibile da questi due paesi del Sud America. Per 2 minuti e 36 secondi il pomeriggio si è fatto notte. L'eclissi, che è avvenuta quando in Italia erano le 23.40, era totale in alcune aree di Argentina e Cile. Sulle reti sociali molte persone hanno condiviso i video e le foto del fenomeno.

In molte località la gente si è riunita in punti panoramici per assistere alla storica eclissi. In certe zone centinaia di persone si sono riunite sulla spiaggia, ed hanno salutato con applausi e grida i momenti più spettacolari dell'oscuramento.

Le immagini che meglio rendono l'idea di quanto accaduto, per noi che eravamo lontani, sono le foto in time-lapse. Si vede bene il cambiamento drastico di luminosità, da giorno a notte, e poi dopo pochi minuti di nuovo giorno. I video amatoriali, filmati con telefonini o video camere automatiche, mostrano in certi casi un improvviso calo di luce che è legato però alla difficoltà dei sensori automatici di adattarsi alla nuova situazione di luminosità.

La prossima eclissi totale di sole si verificherà nel dicembre del 2020, e sarà nuovamente visibile dal Sud America. Per assistere ad una eclissi solare totale in Italia, dovremo aspettare fino al 2081...