Le spettacolari immagini dell'eclissi solare anulare del giugno 2021

L'"anello di fuoco" dell'eclissi solare ha deliziato gli spettatori in diverse parti dell'emisfero settentrionale. Queste sono alcune delle migliori immagini di questo spettacolare evento astronomico.

L'eclissi solare anulare del 10 giugno 2021 è stato uno spettacolo meraviglioso, con la Luna che è passata direttamente davanti al Sole. Mentre la copertura nuvolosa ha oscurato la vista per alcune persone, altre hanno goduto di uno spettacolo davvero indimenticabile e sono state in grado di catturare alcune belle immagini che abbiamo raccolto in questo articolo.

L'eclissi era visibile su gran parte dell'emisfero settentrionale, compresi gli Stati Uniti nordorientali, il Canada, l'Europa e l'Asia settentrionale. Alcune delle migliori osservazioni sono state fatte nel Nord America, dove l'eclissi ha coinciso con l'alba

L'eclissi solare anulare è anche conosciuta come l'eclissi dell'"anello di fuoco", perché la Luna non oscura completamente il Sole, producendo un anello arancione brillante. Questo fenomeno era visibile solo alle latitudini più settentrionali, come il Canada e la Groenlandia.

L'eclissi massima si è verificata nella regione del Polo Nord intorno alle 10:41 (UTC), con una durata totale di 3 minuti e 51 secondi. Per coloro che non hanno avuto la fortuna di vedere l'evento dal vivo, sul sito della NASA si è tenuta una trasmissione in diretta dell'eclissi.

In altri luoghi del pianeta è stata osservata un'eclissi parziale. La Luna sembrava ritagliare la parte superiore del Sole, oscurando il 20-30% della sua superficie e lasciandolo visibile come una bellissima forma a mezzaluna.

Dall'Italia la percentuale di oscuramento del Sole era minima, complicando molto l'osservazione. Inoltre la piccola porzione oscurata era visibile solo da alcune aree del paese.