Giugno 2021: eclissi di sole, solstizio d'estate e Luna piena: quando?

Cosa ci riserva questo giugno 2021 astronomico? La volta celeste si veste questo 10 giugno: un'eclissi anulare di Sole sarà visibile nell'estremo nord del pianeta. E tra poche settimane ci sarà il solstizio d'estate. Ecco un po' di informazioni!

eclissi solare
Non perderti gli eventi astronomici di giugno! Nell'emisfero boreale ci aspetta l'inizio dell'estate. E nell'estremo nord, nella zona polare terrestre, si apprezzerà un'eclissi anulare.

Giugno è un mese di sorprendenti congiunzioni della Luna e dei pianeti visibili. Per iniziare, il 1°giugno è stata osservata la congiunzione della Luna con Giove: il pianeta più grande del Sistema Solare si trovava 5° a nord della Luna nella sua fase calante, raggiungendo un bellissimo allineamento.

Giugno, il mese del solstizio d'estate

Giugno è anche il mese in cui nell'emisfero boreale (nord), inizia la stagione estiva, mentre nell'emisfero australe inizia la stagione invernale. Il giorno del solstizio quest'anno è il 21 giugno. Ma non finisce qui: il 10 giugno ci sarà un'eclissi solare anulare (non visibile dall'Italia), mentre il 24 avremo una nuova Luna piena.

Ecco alcuni degli eventi imperdibili del giugno 2021 astronomico:

  • 10 giugno: Eclissi solare anulare. Quando la Luna nuova passerà davanti al Sole, lo coprirà solo nella parte centrale, generando una eclissi anulare ("anello di fuoco"). Questo affascinante fenomeno potrà essere avvistato dal Canada, da alcune aree della Groenlandia e al nord-est della Russia.
eclipse anular 2021
Estensione dell'eclissi solare anulare del 10 giugno 2021. Fonte: Michael Zeiler, GreatAmericanEclipse.com
    • 13 giugno: Congiunzione Luna-Marte. Al tramonto la luna crescente sarà visibile sopra il pianeta rosso. Guardando in basso nel cielo in direzione ovest-nordovest si potrà vedere come si allineano il nostro satellite naturale e Marte, fino al tramonto intorno alle 23:30.
  • 21 giugno: Solstizio. Il solstizio segna l'inizio della stagione estiva nell'emisfero nord (dell'inverno in quello sud). Quel giorno avremo la massima durata delle ore diurne.
  • 24 giugno: Luna piena. Dopo la superluna di aprile e maggio 2021, avremo Luna piena la sera del 24 giugno (stavolta non sarà "super" ma lo spettacolo sarà sempre affascinante).

Il giorno più lungo dell'anno

A differenza del 2020, quando il solstizio è stato il 20 giugno (perché era un anno bisestile), questa volta il solstizio d'estate avverrà il 21 giugno (alle 03:32 GMT). Nell'emisfero nord le ore diurne toccano il massimo mentre in quello sud le ore diurne saranno più brevi.

I raggi solari arriveranno sull'emisfero nord con il minimo dell'inclinazione e per più tempo: avremo quindi maggiore irraggiamento. Il motivo è che l’asse terrestre è inclinato di 23,5° rispetto al piano di rivoluzione della Terra.

Il 21 giugno, ed anche nei giorni a seguire, la durata del giorno sarà massima, mentre quella delle ore notturne minima. Esattamente il contrario di quello che succede in occasione del solstizio d'inverno.

Nei giorni intorno al solstizio d'estate (non solo il 20 giugno, ma anche diversi giorni a seguire), in Italia le ore di sole arrivano ad essere più di 15 in certe località, mentre le ore di luce sono ancora di più se si considera anche il periodo di crepuscolo prima dell'alba e dopo il tramonto.