L'elicottero Ingenuity effettua con successo il primo volo su Marte

L'elicottero-drone Ingenuity ha effettuato il suo primo volo su Marte. Un evento memorabile per la NASA e tutti gli ingegneri che hanno lavorato al progetto: è la prima volta che un volo motorizzato e controllato è stato effettuato su un altro pianeta!

Lunedì 19 aprile l'elicottero Ingenuity è decollato dalla superficie marziana. Mentre sorvolava la superficie di Marte ha catturato una prima foto della propria ombra. Secondo quanto riportato dalla NASA ha usato la sua telecamera di navigazione, che traccia autonomamente il terreno durante il volo.

Costruito dal Jet Propulsion Laboratory della NASA (JPL), Ingenuity è un esperimento di ingegneria che inizialmente ha cercato di ottenere ciò che i fratelli Wright volevano: fare la storia con il primo volo motorizzato e controllato, ma stavolta su un altro pianeta.

È stata una sfida ingegneristica: l'atmosfera di Marte ha condizioni più complesse per un volo. Sono state fatte prove per diversi giorni e, a causa di un errore nella sequenza di comando, l'evento era stato rimandato fino alla giornata di ieri. Alla fine però la squadra che ha lavorato a questo progetto ha raggiunto il successo. I primi dati di volo sono attesi entro poche ore.

Ecco alcune delle pietre miliari di Ingenuity: arrivare con successo a bordo del Perseverance al cratere Jezero; posizionarsi in sicurezza sulla superficie marziana; rimanere al caldo in modo autonomo durante le fredde notti su Marte e ricaricarsi utilizzando i pannelli solari; decollare per la prima volta dalla sottile superficie del pianeta rosso; volare autonomamente; e atterrare con successo.

Indubbiamente si tratta di una delle più grandi conquiste dell'ingegneria aerospaziale. D'ora in poi si aprono le porte per future esplorazioni planetarie con voli controllati.